buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

CONFINDUSTRIA, IL NUOVO PRESIDENTE URBANI SPIEGA LE AZIONI PER IL PROSSIMO BIENNIO / IN ONDA SU MEP RADIO

E’ avvenuto ieri il passaggio del testimone per la Sezione di Terni di Confindustria Umbria dove dopo tre anni di presidenza Stefano Neri ha lasciato la guida della Sezione di Terni, con oltre 250 imprese con 16 mila dipendenti all’imprenditore del settore agroalimentare Giammarco Urbani dell’azienda Urbani Tartufi. Un appuntamento importante che ha visto la partecipazione del vescovo di Terni Giuseppe Piemontese, del prefetto Angela Pagliuca, della presidente della Regione Catiuscia Marini, del sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, del sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci, del consigliere regionale Eros Brega e di tanti altri esponenti del mondo industriale e politico

Sono quattro i pilastri sui quali Urbani vuole poggiare l’azione della Sezione di Terni di Confidnustria Umbria per il prossimo biennio.

Continuità

Nell’istituzione, come nelle imprese, c’è sempre una storia da salvaguardare, un valore da tutelare, un filo conduttore da seguire. Bisogna essere rispettosi di quanto è stato fatto da chi ci ha preceduto ed assumere la responsabilità di portarlo avanti senza stravolgerlo, ma aggiungendo valore. Quindi parallelismo tra quanto siamo abituati a fare nelle imprese e quanto occorre fare nell’associazione. Continuità intesa come attaccamento alle proprie radici indispensabile per andare avanti con intelligenza.

Creatività

L’ancoraggio ai valori e ai principi che hanno fatto grande la nostra trazione associativa non deve essere però una gabbia che ingessa i movimenti. La continuità deve andare di pari passo con la creatività, per declinare in termini nuovi le risposte alle esigenze mutevoli delle aziende associate e del territorio. Creatività che quindi vuol dire fare lanciare nuovi progetti, perseguire nuove priorità, trovare soluzioni originali ai temi tradizionali di Confindustria, in maniera tale da declinare localmente il nuovo profilo associativo proposto dal presidente Cesaretti ad Assisi nel 2015.

Conoscenza

Conoscere prima di agire. Questo è indispensabile. Un’azione efficace di rappresentanza degli interessi e di interlocuzione politica non può prescindere dalla conoscenza dettagliata della realtà su cui operiamo. La Sezione di Terni rappresenta un territorio che ha le sue complessità, che debbono essere analizzate per coglierne la ricchezza. Definizioni troppo sbrigative di area di crisi, oppure di luogo di sole multinazionali o di sud dell’Umbria non rendono giustizia dei tanti volti della città multiforme in cui coesistono storie e prospettive non assimilabili a schemi standard.

Collegialità

La forza associativa è proporzionale alla partecipazione, non si fonda solo sui dati relativi agli iscritti ed ai dipendenti ed al fatturato che questi esprimono, ma alla reale partecipazione alla vita di Confindustria. Il grande vantaggio competitivo di cui dispone l’organizzazione è di poter unire i protagonisti della vita economica della Sezione e di farne confluire le forze e le energie verso fini condivisi. Questo richiede partecipazione, intensa vita associativa, confronto continuo con la base. Principi che saranno applicati fin dalla definizione del programma di mandato, che deve essere sviluppato dal gruppo dirigente tenuto conto degli indirizzi che ad esso intende dare la presidenza.

Domani, venerdì 22 luglio, alle ore 10.40 circa, al termine del GR nazionale di POPOLARE Network, andrà in onda su MEP RADIO la registrazione integrale dell’Assemblea della sezione ternana di Confindustria Umbria, durante la quale c’è stato il passaggio di testimone da Stefano NERI al nuovo Presidente Giammarco URBANI, dell’azienda URBANI Tartufi, con l’elezione anche del Vice Presidente e del Consiglio direttivo (Terni – mercoledì 20 luglio 2016). MEP Radio Organizzazione è ricevibile sulle frequenze: 91.600 MHz FM (Valle Spoletana e Valnerina) – 88.000-95.100 MHz FM (Valnerina).

Streaming audio su www.mepradio.it

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email