buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

I COMUNI DIVENTANO “LABORATORIO DI INNOVAZIONE ED UGUAGLIANZA”: IN CONVEGNO A PALAZZO CESI

La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, parteciperà lunedì 18 luglio all’assise su “I Comuni laboratorio di innovazione ed uguaglianza in Umbria”, promossa dal gruppo consiliare regionale del Pd, che si svolgerà alle ore 16 a Palazzo Cesi di Acquasparta, e rivolta innanzitutto agli amministratori locali, sindaci, assessori e consiglieri dei Comuni dell’Umbria.

“I Comuni – afferma la presidente Marini, in riferimento all’iniziativa di Acquasparta – sono il luogo più vicino a cittadini ed imprese. Soprattutto in questi ultimi anni essi hanno rappresentato il presidio di tutte le emergenze che abbiamo vissuto e viviamo, sia di carattere economico che sociale. Ma sono convinta che i Comuni, proprio per queste ragioni, possono essere anche dei potenziali ‘laboratori’ di innovazione e di sperimentazione di nuove politiche di inclusione sociale”.

“Le amministrazioni comunali – prosegue Marini -, possono altresì essere degli alleati strategici di altri livelli istituzionali, ma anche di altri soggetti economici e sociali, per accelerare i percorsi di innovazione nella nostra regione. Il PD, a mio giudizio, ha bisogno di stimolare questo percorso con un protagonismo diretto dei suoi amministratori locali. Sindaci, assessori, consiglieri comunali sono chiamati a raccogliere la sfida che le comunità locali, i cittadini, ci pongono anche nella nostra regione”.

“Abbiamo bisogno di più innovazione – sottolinea -, nei servizi come nelle politiche ambientali e di governo del territorio. Dobbiamo saper raccogliere la propensione all’innovazione che viene ad esempio dalle imprese, dai giovani. Ma dobbiamo anche accelerare il percorso di cambiamento nei principali servizi. Dobbiamo costruire politiche comuni, non solo all’interno delle istituzioni, ma in tutta la società regionale. Per questo ritengo che quello di Acquasparta potrà e dovrà essere – conclude Marini – un importante e proficuo momento di confronto e dibattito”.

L’incontro sarà aperto da Roberto Romani, Sindaco di Acquasparta, cui seguiranno le comunicazioni di Francesco De Rebotti, sindaco di Narni e presidente di Anci Umbria; Cristian Betti, sindaco di Corciano; Gianfranco Chiacchieroni, capogruppo Pd in Consiglio regionale; Giacomo Leonelli, segretario regionale del Pd, e della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email