Previsti per domani, 15 luglio, rovesci intensi su gran parte del territorio ternano. Dagli uffici comunali della Protezione Civile è stato reso noto l’avviso di criticità moderata emesso dalla Regione Umbria relativamente alle zone di allerta A, C e D, (nella quale è ricompreso il territorio comunale di Terni).
Le condizioni meteo avverse, a livello locale, possono assumere carattere intenso. Pertanto potranno verificarsi nelle zone a maggior rischio idraulico e idrogeologico:
1) allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici ad opera del reticolo idraulico minore e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane;
2) scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane con conseguenti disagi e possibili blocchi della circolazione stradale;
3) smottamenti superficiali delle scarpate stradali.
Si raccomanda di prestare particolare attenzione nell’utilizzare i locali interrati, nel transitare all’interno dei sottopassi stradali; si suggerisce inoltre di spostare in zona sicura i beni maggiormente esposti a tale rischio.
Foto: (archivio) TerniLife ©