buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

SPORT E SOLIDARIETÀ AL GIUBILEO DEGLI SPORTIVI: DOMENICA 5 GIUGNO / DOMANI LA PRESENTAZIONE SU MEP RADIO

E’ stato illustrato questa mattina, a Palazzo Spada, nel corso di una conferenza stampa, il programma del Giubileo degli sportivi.  Il comitato regionale del Coni Umbria, insieme alla Diocesi di Terni-Narni-Amelia, organizza domenica 5 giugno, con inizio alle 9.30, al campo scuola Casagrande la manifestazione che vede il coinvolgimento delle varie federazioni sportive, degli enti di promozione sportiva e delle società associate e dei sindaci del territorio.
Il Giubileo degli sportivi mette insieme – hanno spiegato gli organizzatori – sport, fede, solidarietà. L’evento si inserisce nell’ambito dello speciale Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco. Il luogo scelto, emblema dello sport per la città, accoglierà la comunità sportiva che da lì procederà in pellegrinaggio verso la Cattedrale, con il passaggio attraverso la Porta Santa e la benedizione conclusiva.
“Un evento eccezionale così come lo sono le ragioni per cui viene organizzato – ha dichiarato il sindaco Leopoldo Di Girolamo – il mondo sportivo ternano, e non solo, che si ritrova per celebrare i valori dello sport e quelli del Giubileo. Il campo scuola, luogo simbolo dello sport ternano, la Santa Messa e poi il Duomo rappresentano anche visivamente il virtuoso percorso che unisce i grandi valori di cui i nostri giovani sono portatori e gelosi custodi”.
“Questo avvenimento – ha commentato l’assessore allo sport Emilio Giacchetti – rappresenta per la comunità sportiva un forte momento di partecipazione e profonda riflessione sui valori che animano il nostro agire quotidiano. Un momento di festa, un’occasione di incontro e uno speciale invito agli sportivi a mettersi in gioco anche nella vita e a sostenere con pienezza i valori che lo sport reca con sé. Lo sport si configura, infatti, come ambito privilegiato di azione e relazione, una palestra per allenare i sentimenti al vivere con gli altri e al rispetto delle regole. In questo senso si manifesta la somiglianza con i valori ecumenici della misericordia, la virtù morale della tradizione cristiana che, se interpretata in termini sportivi, si traduce in amicizia e sostegno agli altri. La sfera sportiva, nelle sue varie espressioni, è il contesto ideale per accogliere il senso profondo della misericordia così intesa, per dare il meglio di sé, difendendo quei valori di cui i giovani sono appassionati sostenitori”.
“Nell’anno santo della Misericordia – ha aggiunto il vescovo Giuseppe Piemontese – anche gli sportivi sono invitati a vivere il senso pieno del giubileo, in un clima di amicizia e di amore. I valori dello sport creano relazioni importanti, giocando, stando insieme in allegria e affrontando anche situazioni difficili. Quando si riceve misericordia bisogna donare misericordia”.

Domani, sabato 4 giugno, alle ore 09.45 circa, al termine della rubrica settimanale Un libro per l’Europa, andrà in onda su Mep Radio la registrazione integrale della conferenza stampa di presentazione del “Giubileo degli Sportivi”. L’iniziativa è organizzata dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia e dal CONI Umbria (Terni – domenica 5 giugno 2016).

In Valnerina, MEP Radio Organizzazione è ricevibile sulle frequenze 88.000-91.600-95.100 MHz FM. Streaming audio su www.mepradio.it

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email