buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

TERREMOTO, RIUNIONE TECNICA DI COORDINAMENTO AD ORVIETO

A seguito delle scosse sismiche che nei giorni scorsi hanno interessato alcuni Comuni dell’Orvietano (LEGGI), nel pomeriggio di ieri il Prefetto della Provincia di Terni, Angela Pagliuca, ha presieduto una riunione tecnica di coordinamento presso il Centro Operativo Comunale costituito presso la sala operativa della protezione civile di Orvieto.

Erano presenti il vice presidente della Regione Umbria Fabio Paparelli, i vertici delle Forze dell’ordine locali e provinciali, i Sindaci dell’Orvietano, il commissario straordinario del Comune di Castel Giorgio, i Vigili del fuoco, i tecnici comunali e i rappresentanti del volontariato di Protezione Civile. Sono state verificate le scuole del Comune di Orvieto e la Casa circondariale, scuole e chiese del Comune di Castel Giorgio, nonché scuole e altre strutture pubbliche dei Comuni di Castel Viscardo e Ficulle. Le verifiche sugli edifici privati hanno evidenziato situazioni di inagibilità su alcune abitazioni nel Comune di Castel Giorgio, con conseguente evacuazione di una decina di persone.

I Comuni di Orvieto e Castel Giorgio hanno tempestivamente attivato i rispettivi Centri operativi ed emanato ordinanze di sospensione dell’attività didattica. Analogo provvedimento è stato adottato dai sindaci di Castel Viscardo e Ficulle.

Le attività in corso vedono la collaborazione di tutte le componenti operative del sistema di protezione civile (Vigili del Fuoco, Forze di Polizia e gruppi locali di volontariato). Il coordinamento tra gli Enti (Prefettura, Regione, Provincia e Comuni) è risultato proficuo ed efficace.

Garantita dalla Prefettura la massima attenzione per il buon andamento delle operazioni, fino al definitivo superamento di questa complessa fase emergenziale.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email