buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

PREVENIRE IL CANCRO NELLE SCUOLE, L’AUCC LANCIA UN PROGETTO PILOTA

L’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus lancia un progetto pilota rivolto agli studenti degli istituti scolastici dell’Umbria. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della prevenzione e di spiegare alle giovani generazioni quali sono gli stili di vita da seguire per tutelare la propria salute e il benessere psicofisico. Il progetto gode della preziosa collaborazione dell’Università e dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

L’Aucc onlus ha trovato nell’Istituto Comprensivo Dalmazio Birago di Passignano il terreno fertile per promuovere tra gli studenti la cultura della prevenzione e della salute. La dirigenza e il corpo docenti, già fortemente sensibili a queste tematiche, hanno accettato infatti di collaborare con l’Aucc con l’obiettivo di far conoscere agli studenti i corretti stili di vita e la sana alimentazione. Durante le ore di Scienze le insegnanti coinvolte nel progetto hanno dedicato del tempo prezioso all’approfondimento di tematiche legate all’alimentazione e alla salute.

Un percorso di studio che si è concluso con la conferenza tenuta dalla dottoressa Daniela Capezzali, Coordinatrice del Servizio Dietistico dell’Azienda Ospedaliera Perugia la quale ha illustrato agli studenti delle classi 3A e 3C dell’istituto di Passignano quali sono i cibi dannosi per l’organismo e le abitudini malsane che compromettono la salute. Supportata da una presentazione dinamica la dottoressa Capezzali ha spiegato concetti sulla nutrizione e sulle malattie oncologiche “Seguire la regola del cinque – fa sapere la Dottoressa Capezzali – cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura di stagione, bere almeno cinque bicchieri di acqua al giorno, rispettare i cinque colori del benessere, ovvero variare la tipologia di frutta e verdura in base al colore dell’alimento e fare cinque pasti al giorno”.

“Il nostro Istituto è da sempre vicino al discorso della prevenzione e della lotta al cancro – dichiara Giuseppina Cerone, Dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Dalmazio Birago di Passignano –. Aderiamo con piacere alle iniziative promosse dal Ministero e dalla Regione Umbria che diffondono corretti stili di vita. Strutturiamo percorsi disciplinari e interdisciplinari che coinvolgono anche le famiglie, le quali rispondono sempre in modo positivo. Il corpo docente è sensibile a queste tematiche – conclude la dottoressa Cerone – ma guardiamo con occhio di riguardo i progetti innovativi che usano delle metodologie e approcci divulgativi nuovi perchè costituiscono un carattere di peculiarità più interessante.”

La dirigenza di Passignano e le docenti hanno mostrato interesse fin da subito alle tematiche proposte dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro e hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa diventando così la prima scuola dell’Umbria ad aver lanciato questa nuova iniziativa Aucc.

Foto: Aucc Umbria  ©

Print Friendly, PDF & Email