Come ha inciso e sta incidendo la crisi mondiale sull’impresa, sulle dinamiche legate ai fallimenti e quali sono le situazioni in essere fra Italia e paesi Latino-Americani in merito al diritto dei consumatori è il tema dell’edizione 2016 del convegno internazionale “Contratto, crisi di impresa e tutela del contraente debole” organizzato per venerdì 20 maggio dal Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori del Polo Scientifico-Didattico di Terni, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Terni. Presenti i più importanti giuristi, esperti del settore, studiosi, docenti universitari, magistrati della Suprema Corte di Cassazione e di merito e ricercatori italiani e stranieri tra i più noti del panorama internazionale.
Gli obiettivi – La convention, fissata alle 9.30 alla sala convegni dell’Hotel Michelangelo a Terni, costituisce un appuntamento di altissimo livello e ormai fisso nel panorama internazionale del settore, per affronta il tema del diritto civile, in particolare dei diritti dei consumatori. L’edizione di quest’anno si pone inoltre l’obiettivo di esaminare gli effetti della crisi d’impresa sui rapporti giuridici preesistenti, in particolare sui contratti pendenti, alla luce delle recenti modifiche alla legge fallimentare. Con il coordinamento del prof. Lorenzo Mezzasoma, coordinatore del Centro Studi sui Diritti dei Consumatori, i lavori vedranno la partecipazione di giuristi, esperti del settore, studiosi, docenti universitari, magistrati della Suprema Corte di Cassazione e di merito e ricercatori italiani e stranieri tra i più importanti del panorama internazionale.
Il Magnifico Rettore e i partecipanti – I saluti saranno portati dal Magnifico Rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi che aprirà ufficialmente il convegno al quale parteciperanno il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e egli Esperti Contabili della Provincia di Terni, Roberto Piersantini, V. Rizzo (Ordinario dell’Università di Perugia) insigni relatori quali i professori R. Di Raimo, (Ordinario dell’Università del Salento), S. Pagliantini (Ordinario dell’Università di Siena), Eugenio Llamas Pombo (Ordinario dell’Universidad de Salamanca), C.I. Jaramillo Jaramillo (Ordinario della Pontificia Universidad Javeriana de Bogotà) ed U. Rana (Consigliere Giuridico del Ministero dello Sviluppo Economico).
La sessione pomeridiana e le conclusioni – Nella sessione pomeridiana, presieduta da Agustín Luna Serrano (Ordinario dell’Universidad de Barcellona) e che inizierà alle 15.00 ci saranno il Delegato per il Polo Scientifico Didattico di Terni Massimo Curini, che porterà i suoi saluti e prestigiosi studiosi della materia, quali il Cons. G. Di Salvo (Tribunale di Roma), il L. Farenga ( Ordinario della Università degli Studi di Perugia), P. Vella (Cons. Corte di Cassazione), J.L. Pérez-Serrabona Gonzàles ( Ordinario dell’Universidad de Granada) ed E. Caterini (Ordinario dell’Università della Calabria). L’analisi della prospettiva aziendalistica sarà svolta da Gianfranco Cavazzoni (Ordinario dell’Università di Perugia). Le conclusioni saranno affidate al A. Luminoso dell’Università degli Studi di Cagliari.
Foto: web ©