buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

“DIRE DIO”, TAVOLA ROTONDA ALL’HOTEL MICHELANGELO / INTERVIENE FAUSTO BERTINOTTI

E’ stata organizzata per sabato 14 maggio, alle ore 15 all’Hotel Michelangelo, in Viale della stazione a Terni la tavola rotonda “Dire Dio” organizzata dal Centro studi Ezio Vanoni. Per affrontare il complesso tema, molto sentito in questo momento storico anche alla luce di attentati e guerre sante in nome di Dio, tre esperti delle tre principali religioni monoteiste rivelate diranno la loro. Presente come “ateo alla ricerca” Fausto Bertinotti, ex presidente della Camera dei deputati.

Un appuntamento al quale presenzierà anche una delegazione di cittadini ed amministratori del territorio della provincia di Rieti, insieme ad Emilio Di Ianni che ha contribuito al’organizzazione dell’evento.

Di cristianesimo e cattolicesimo parlerà Don Mariano Pappalardo, biblista, Padre della Fraternità Monastica della Trasfigurazione.

Emanuela Del Re, docente di sociologia politica, presidente e fondatrice dell’Epos, esperta di geopolitica, autrice di pubblicazioni e di ricerche svolte nei luoghi di conflitto; affronterà le questioni legate alla religione islamica e musulmana.

Per la religione ebraica, invece, parlerà Enrico Modigliani, presidente dell’associazione Progetto Memoria, consigliere del Centro di documentazione ebraica contemporanea, originario di una famiglia che ai tempi delle leggi razziali riuscì a salvarsi dalla deportazione.

Modererà la tavola rotonda il direttore responsabile della testata giornalistica del quotidiano L’AVVENIRE, Marco Tarquinio.

Il dibattito cercherà di capire il sentimento che unisce Dio e gli uomini e di interpretare il messaggio che ne è uscito fuori attraverso la storia ed i secoli. Si affronterà anche la questione del monoteismo come strumento per guerre, massacri, violenze ed odio. Frutto di teocrazie politiche spesso aspre che non vengono dalla parola di Dio, ma da come gli uomini spesso strumentalizzino le religioni e Dio stesso. Per capire fino a che punto tutto ciò accade dentro le religioni, o piuttosto nelle forme politiche storiche che di esse spesso si servono.

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email