buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

WEEK END PER GRANDI E PICCINI AL CAOS: DAL LABORATORIO DI SCHEGGIATURA ALLA SCRITTURA CREATIVA

Il prossimo weekend vedrà il Caos protagonista con due eventi per grandi e piccini grazie alla rassegna A Terni Non Succede Mai Nulla, a cura delle Coopsociali ACTL e ALIS, Indisciplinarte e Civita Cultura.

Sabato 14 maggio alle 17, si terrà  il Laboratorio di scheggiatura della pietra per bambini/e dai 6 ai 13 anni e a cura di Paleoes Extad – Experimentaltech ArcheoDrome.
Le prenotazioni possono essere effettuate entro il 12 maggio chiamando al 3404188488 (da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20). Il costo è di 7,00 euro. Lo svolgimento dell’attività è garantito al raggiungimento di 15 partecipanti.

“Tra la mano e l’utensile ha inizio un amicizia che non avrà fine. L’uno comunica all’altro il suo calore vivo e continuamente lo plasma.  Quando è nuovo, l’utensile non è ‘fatto’; bisogna che tra esso e le dita che lo impugnano si stabilisca un accordo formato di appropriazione progressiva, di gesti lievi e coordinati, di abitudini reciproche e anche di una certa usura. Allora lo strumento inerte diventa una cosa viva.” (Focillon H.)
Perché un laboratorio sulla scheggiatura della pietra oggi?  Perché parlare di pietra e di utensili antichi di fronte alla crescente tecnologia robotica? Sono domande che un archeologo preistorico si pone spesso, un laboratorio alla scoperta di gesti tecnici che le nostre mani e il nostro corpo possono operare, un laboratorio dove il filo conduttore è il pensiero, il progetto che passa attraverso l’uso della mano e dell’utensile che crea, dialogo continuo nella realizzazione e nell’uso. Il laboratorio di Utensileria Paleolitica dell’Ass. Cult. Paleoes – eXperimentalTech ArcheoDrome “1 U & 3 M”: dalla Preistoria un racconto fatto di gesti” porta alla scoperta dell’utensile e delle tecnologie antiche attraverso le mani i manufatti e manici  Un laboratorio per ri-conoscere le materie prime naturali; dalla pietra alle resine, alle essenze dei legni più adeguati per rendere un’armatura litica ancora più efficace, includendo un adattamento della pietra alla mano, il manico.
Il laboratorio “1 U & 3 M” racconta, mediante i gesti, la realizzazione di questo dialogo mai finito che esiste tra le nostre mani, la materia e la tecnica dalla preistoria fino ai nostri giorni. La ricostruzione di una catena operativa tecnologica, da parte di un archeologo sperimentale, permette di comprendere quali siano stati i primi passi dell’umanità verso il mondo del sapere tecnologico. La filosofia ha distinto due umanità, quella dell’homo sapiens, la nostra, e dell’homo faber, creatura teorica che avrebbe avuto come sola caratteristica umana il possesso dell’utensile.
La pratica del saper fare, anche mediante lo studio della tecnologia preistorica, svela invece l’unicità dell’umanità e fonde insieme i due paradigmi filosofici, creando un homo tecnologico in cui si manifesta la capacita di prevedere e di realizzare schemi progettuali, trasformando il pensiero in progetto e il progetto in utensile.
I partecipanti si troveranno di fronte alla materia primordiale la “Pietra”, alle tecniche di realizzazione e ai gesti ritrovati, grazie all’archeologia sperimentale.

Domenica 15 maggio, alle ore 17.30, al Museo Archeologico, si terrà il laboratorio di scrittura creativa di Francesco Franceschini che presenta il reading “Luigi Pirandello. L’ironia, lo scherno, il destino beffardo”.
Novelle scelte: La morte addosso, Distrazione, Marsina stretta: viaggio nell’assurdo quotidiano di uno scrittore di genio. A seguire Tè letterario offerto dalla Conad di San Gemini.

Le prenotazioni possono essere effettuate chiamando al 3404188488. Il costo è di 5,00 euro.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email