Il Bravio per il miglior terziere (corteo, ambiente e giornata medievale), consegnato la sera di domenica 8 maggio allo stadio San Girolamo dopo la disputa della Corsa all’Anello, è stato vinto dal terziere di Mezule con 49 punti, seguito da Fraporta con 48 e da Santa Maria con 47. I bianconeri hanno conquistato il palio dipinto dall’artista Andrea Pinchi, vincitore della biennale mostra-concorso “Ars Palliorum”.
Per quanto riguarda il corteo, giudicato dalla giurata Giuliana Nagni (restauratrice e storica del costume), Fraporta ha totalizzato 20 punti (6 per il comportamento, 7 per l’interpretazione del ruolo e 7 per i complementi), Mezule 19 punti ( 5 per il comportamento, 7 per l’interpretazione del ruolo e 7 per i complementi) e Santa Maria 18 punti (5 per il comportamento, 6 per l’interpretazione del ruolo e 7 per i complementi). Il premio Ludovico Mancinelli Scotti per il miglior costumante del corteo storico è stato assegnato al Gruppo Corporazione Arte dellaLana del corteo di Santa Maria “per aver interpretato– si legge nel giudizio redatto dalla giuria formata da 6 giudici tra cui la contessa Maddalena Mancinelli Scotti – in modo credibile, partecipato e sinergico i propri ruoli. Per aver dato rilevanza ai propri personaggi attraverso fisicità, gestualità e portamento e per aver raccontato una corporazione evocando un mondo ed un periodo storico”.
Per quanto riguarda l’ambiente, giudicato dalla giurata Maria Grazia Nico Ottaviani (docente di storia medievale all’Università degli Studi Perugia), Fraporta ha totalizzato 18 punti (10 per la verosimiglianza e 8 per la scenograficità), Santa Maria 17 punti (7 per la verosimiglianza e 10 per la scenograficità) e Mezule 16 punti (7 per la verosimiglianza e 9 per la scenograficità).
Per quanto concerne la giornata medievale, giudicata dalla giurata Lara Ciaffardoni (attrice ed organizzatrice della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno) e dal giurato Paolo Pellegrini (storico locale e ricercatore in società, politica e cultura del tardo Medioevo) Mezule ha totalizzato 14 punti, Santa Maria 12 e Fraporta 10. I punteggi derivano dalla somma dei punteggi relativi alla verosimiglianza storica ed alla restituzione scenica.
Per quanto riguarda il premio musici “Massimo Morelli”(relativo al corteo) è stato vinto da Fraporta con 19 punti, seguito da Mezule con 18 punti, da Santa Maria con 16 punti e dal gruppo comunale con 14 punti. I giurati erano Eugenio Renzetti e Claudio Capitoli. Il premio riguardante invece l’esibizione dei musici “A rullar tamburi, a squillar tubicine” che si è tenuto in piazza dei Prori il 30 aprile è andato a Mezule con 40 punti, seguito da Fraporta con 39 punti, da Santa Maria con 36 punti, dai Milites Gattamelata con 30 punti e dal gruppo comunale con 26 punti. I giurati erano gli stessi del Premio Morelli. Il premio “Filippo Sini”, assegnato ai gruppi o al musico che durante l’anno e la festa si è distinto è andato a Marco Lucci, capo tamburino di Mezule.
Foto: Ente Corsa all’Anello ©