L’appuntamento con la 39esima edizione della maratona delle acque e’ ormai alle porte, la manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo “Amatori Podistica Terni”, riesce da quasi quarant’anni ad attivare un flusso turistico rilevante. Si annunciano presenze significative come quelle provenienti da Treviso, Verona, Crema, Ravenna, Mantova, Bologna, Noceto, Giugliano e tante altre città, una presenza che contribuirà a far alzare il cartello “tutto esaurito” a molte attività ricettive della città di Terni e del comprensorio. Particolarmente attesi il gruppo proveniente da Voltana (Ravenna) che proporrà la deliziosa piadina romagnola, il gruppo di Mantova che farà assaggiare il caratteristico dolce “Sbrisolona” a tutti i presenti alla “Festa del Podista”.
I podisti potranno scegliere tra tre percorsi ludico-motori di km 3 – 10 – 21 non competitivi e km. 21,097 competitivo. Quello di Km 3 “Percorso del pigro” sarà destinato ai meno allenati; quello di km 10 – “percorso del turista” – prevede un primo tratto di 6 km per raggiungere le Cascate delle Marmore, quindi, dopo aver effettuato l’escursione per i sentieri del Parco delle Cascate km 2, un pullman-navetta riporterà i podisti in Viale Trento e da qui raggiungeranno l’arrivo, km 2, posto al Campo Scuola “Casagrande”. Il percorso di Km 21 – percorso dell’acqua” prevede la risalita completa del sentiero della Cascata, a Marmore svolta verso i boschi di Miranda, quindi discesa verso Terni per Larviano, Valenza e il quartiere Le Cesure.
Considerato l’elevato numero di presenze, la Prefettura di Terni ha emanato un’ordinanza di chiusura al traffico della SS 209 “Valnerina” dalle ore 9,30 alle ore 10,30. Inoltre per permettere a tutti di gustare la bellezza dell’imponente cascata d’acque del fiume Velino che si getta nel fiume Nera, l’Assessore al Turismo del Comune ha disposto l’apertura anticipata della Cascata alle ore 9,45 e l’autorizzazione a far entrare tutti i partecipanti all’interno del meraviglioso Parco delle Cascate delle Marmore. La realizzazione del progetto “Maratona delle acque” è stata resa possibile dal sostegno delle Istituzioni locali: Comune di Terni, Regione Umbria, ma anche grazie alla Camera di Commercio e dal GOLD sponsor ACEA. Va ricordato anche l’impegno degli iscritti al gruppo ternano, le Forze dell’Ordine ed i volontari che saranno impegnati lungo le strade.
Ci si può iscrivere a questa autentica festa di sport presso la sede del gruppo in via Battisti 131 c/o ITIS e la mattina di domenica 8 maggio al Campo Scuola “Casagrande”. Per tutti i podisti che avranno portato a termine uno dei percorsi previsti, sarà consegnata un bottiglia di pregiato olio extra-vergine. Premio speciale per i più piccoli con tantissime sorprese. Iscrizioni ed informazioni Cell. 360.960179 – e-mail: [email protected].
ECCO IL PROGRAMMA:
Sabato 7 maggio 2016 – “FESTA DEL PODISTA”
16,00 – Raduno negli Spazi della 3a Circoscrizione in Via Irma Bandiera
17,30 – Apertura con musica e animazione
18,00 – S. Messa presso lo Chiesa di S. Paolo – a 400 m. dal raduno
18,15 – Degustazione bruschetta ternana
19,15 – La piadina romagnola offerta dal gruppo “Podistica Voltana” e Grana Padano e “Sbrisolona” a cura del gruppo “Rino Mazzola” di Mantova.
19,30 – Irrompe il gruppo folcloristico la “Rakkia”
20,00 – “Cena” per tutti i podisti con la grappa finale offerta dal G.S. Marciatori S. Croce di Bassano del Grappa
20,30 – Musica con il gruppo “La Rakkia”
21,15 – Tutti in pista
22,00 – “La Corrida” spettacolo di podisti allo sbaraglio. Nel corso della serata premiazione fedeltà “Maratona delle acque”
23,30 – Chiusura della manifestazione
Domenica 8 maggio – “MARATONA DELLE ACQUE”
08,00 – Raduno al Campo Scuola “Casagrande” di Via delle Mura
08,30 – Iscrizioni
08,40 – Partenza dal Campo Scuola per Piazza della Repubblica
09,10 – Saluto ai podisti in partenza
09,30 – Partenza ufficiale della “Maratona delle acque”
10,00 – Musica lungo il percorso con: “La Rakkia” e il suo folclore nel Parco delle Cascate
10,30 – Animazione per i bambini in pista con i gruppi: “Metamorfosi animazione” e “I palloncini e le bandierine della Mac Donald”
11,00 – Minipercorsi all’interno del Campo Scuola
12,00 – Premiazione dei vincitori della “Maratona delle acque” e dei gruppi partecipanti
13,30 – Chiusura della manifestazione
Foto: Amatori Podistica Terni ©