Sale l’adrenalina in attesa della 48esima edizione della Corsa all’Anello che si disputerà domenica 8 maggio. Stamattina, 1 maggio, allo stadio San Girolamo è stata effettuata la seconda sessione di prove. A scendere in campo per provare campo, tempi e assetti di gara sono stati i cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria che, guidati dai responsabili delle scuderie Marco Della Rosa (Mezule), Edoardo Secondi (Fraporta) e Diego Cipiccia (Santa Maria) hanno dimostrato abilità e destrezza. Per un’ora e mezza (così prevede il regolamento) i fantini hanno saggiato il campo e verificato le reazioni di ogni singolo binomio (cavallo-cavaliere).
Il primo terziere a scendere in campo è stato Fraporta con i cavalieri Paolo Palmieri, Jacopo Rossi, Alessandro Scoccione ed Edoardo Secondi. Il terziere rossoblù non ha ancora ufficializzato la rosa dei tre cavalieri titolari che verranno scelti tra questi quattro. Subito dopo è stata la volta di Mezule con i fantini titolari Fabrizio Fani, Federico Minestrini e Cristiano Liti. Ha provato anche il cavaliere di riserva Fabio Picchioni. A chiudere la sessione di prove è stato il terziere Santa Maria con i cavalieri titolari Diego Cipiccia e Marco Elefante. Sono scesi in campo anche altri tre fantini della scuderia (uno dei quali sarà la riserva): Tommaso Suadoni, Marco Bisonni e Jonathan Anselmicchio. Oggi non ha provato il terzo cavaliere titolare, che disputerà la gara equestre di domenica 8 maggio, Marco Diafaldi.
Le prove non hanno rilevato problemi. Per quanto riguarda i cavalli che verranno abbinati ai cavalieri c’è ancora il massimo riserbo e bisognerà attendere i prossimi giorni per avere maggiori chiarificazioni sui binomi. Stamattina hanno provato diversi cavalli e non si sa ancora quali saranno i titolari che disputeranno la corsa. Bisogna anche considerare che probabilmente in alcuni casi i cavalli titolari sono stati lasciati a riposo, vista la vicinanza della disputa della Corsa all’Anello che ci sarà tra una settimana.
Oggi per Fraporta Paolo Palmieri ha provato su Receptivo, Jacopo Rossi su Lady Narnia, Alessandro Scoccione su Sopran Grey ed Edoardo Secondi su London Eye. Per Mezule Federico Minestrini ha provato su Notte Fatale, Fabrizio Fani su Selavalava, Cristiano Liti su Ibiza e Fabio Picchioni su Qù Appelle, cavallo su cui ha girato pure Liti. Per Santa Maria Diego Cipiccia ha provato su Carlotta Spirit, Marco Elefante su No Trip For Cats (cavallo su cui ha girato anche Jonathan Anselmicchio), Tommaso Suadoni su Orna Ben Ami e Marco Bisonni su Miranda Vittoria.
Foto: Corsa all’Anello ©