buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

CORSA ALL’ANELLO E MOBILITA’, ARRIVANO LE NAVETTE ELETTRICHE

A Narni la 48esima edizione della Corsa dell’Anello utilizza veicoli 100% elettrici per gli spostamenti nella città, messi a disposizione di Umbria Green Card, sinonimo di turismo responsabile, con l’adozione di una mobilità 100% elettrica e 100% ecologica.

Domani, sabato 30 aprile, alle ore 15, Umbria Green Card, di concerto con il Comune di Narni e l’Assessorato all’ambiente, presso il parcheggio del Suffragio, è a disposizione, della cittadinanza e degli ospiti della città, per far conoscere il proprio prodotto turistico e la mobilità alternativa con auto 100% elettriche 100% green. Alle ore 16 in Piazza dei Priori le istituzioni e l’Ente Corsa all’Anello presenteranno l’iniziativa. Umbria Green Card nasce dall’idea di sviluppare in Umbria una forma di turismo sostenibile che coniughi tradizione ed innovazione. L’innovazione che Umbria Green Card propone è visitare i borghi ricchi di storia ed arte e scoprirne i paesaggi attraverso la mobilità elettrica e soggiornare in strutture che hanno sposato “Il manifesto del turismo sostenibile” presentato al Teatro di Monte Castello di Vibio nel novembre 2013. Migliorare la qualità della vita attraverso l’attenzione all’ambiente e l’ottimale sfruttamento delle risorse energetiche è l’importante ruolo che giocano i veicoli elettrici. Basso inquinamento ed elevata efficienza energetica sono due delle “voci” più importanti a favore della mobilità a zero emissioni.

L’Umbria si può già percorrere interamente con l’auto elettrica, grazie al Protocollo d’intesa siglato nel 2013 tra Enel, Regione e quindici comuni (tra cui Narni) che ha reso possibile l’installazione di una rete di ricarica diffusa ed in crescente aumento anche grazie al circuito di aziende e strutture ricettive aderenti ad Umbria Green Card. Umbria Green Card vuole privilegiare nel tempo aziende e strutture ricettive convenzionate che avranno una effettiva certificazione di sostenibilità in modo da offrire una “vacanza ad impatto zero“ e creare in Umbria una “community green”: una rete di opportunità e servizi per il turista italiano e straniero che potrà arricchire la propria esperienza di viaggio entrando in sintonia con l’ambiente. Lontana dai flussi turistici di massa e scelta da un turismo di qualità sensibile alla sostenibilità e all’ambiente, l’Umbria si propone come una regione ideale da percorrere a bordo di un’auto elettrica, e da scoprire a contatto con la natura. Paesaggi incontaminati, antichi borghi, colline, monti e valli, castelli e santuari: una fusione tra arte e natura che è il fascino dell’Umbria, nella pace e serenità che ispirano i suoi luoghi.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email