buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

UNIVERSITÀ DI TERNI A RISCHIO, L’ASSOCIAZIONE CHIEDE UN INTERVENTO URGENTE DELLA PRESIDENTE MARINI

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa organizzata dall’Associazione culturale per Terni Città Universitaria che sollecita un intervento urgente della Presidente della Regione, Catiuscia Marini,  sulla situazione di rischio che stanno vivendo i corsi di Economia, Ingegneria e Scienze dell’Investigazione. “Il Consorzio universitario – scrive l’Associazione – non dispone più delle risorse necessarie per stipendiare i ricercatori e quindi mantenere tre corsi di laurea. La cifra che occorre si aggira intorno a 520mila euro”

“Ad aggravare la situazione – continua la nota – è il calo degli iscritti. Nell’anno 2015-2016 si è registrato un crollo del 17% frutto anche della situazione di estrema incertezza che si vive in questo momento”. L’eventuale chiusura dei corsi comporterebbe il trasferimento degli studenti a Perugia. Già prima di Natale l’Associazione aveva denunciato il fatto ma come riferiscono c’è stato solo silenzio. Invece “servono risposte e soprattutto piani per potenziare la realtà universitaria ternana”.

L’atto d’indirizzo, deliberato dal Consiglio comunale, che impegna Sindaco e Giunta a creare una fondazione per il Polo universitario entro il 31 maggio, non ha ancora prodotto risultati e la scadenza si avvicina.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email