Alle Piscine dello stadio giochi e gare per 200 studenti. Il progetto, “Acqua con noi, il nuoto in cartella“, lanciato lo scorso anno, ha visto la collaborazione di diversi soggetti tra cui l’Ufficio scolastico regionale- A.T. di Terni, il Coni, le Piscine dello Stadio, il Comune.
L’obiettivo perseguito dagli stessi docenti, supportati dagli istruttori, è quello di inserire il nuoto nell’offerta formativa, proposta insolita ma utile per favorire la crescita personale e sociale di ogni allievo attraverso l’esperienza con l’acqua. Il 29 aprile presso le Piscine dello Stadio si terrà la manifestazione conclusiva del percorso intrapreso con giochi e gare, la restituzione complessiva di un’esperienza che ha arricchito tutti i partecipanti. Lo sviluppo delle abilità motorie, in realtà ha rappresentato solo una delle finalità del progetto che ha voluto puntare sull’alto valore pedagogico dello sport per favorire l’inclusione di studenti con disabilità e facilitare la socializzazione e il rispetto delle regole.
“Un progetto importante, a partire dal numero dei soggetti a vario titolo coinvolti che dà l’idea della centralità di questa iniziativa – afferma l’assessore Emilio Giacchetti – lo sport è una materia trasversale, intergenerazionale, con una grande capacità di facilitare le relazioni tra le persone, di rafforzare i rapporti all’interno di una comunità, si tratti di una città, di una scuola, di una classe. Terni vanta un’importante tradizione nel nuoto, per i campioni che ha prodotto e per i meeting organizzati che hanno portato in città fino a 800 atleti e l’amministrazione intende confermare l’ intenzione di fare dello sport un elemento di sviluppo anche economico del territorio, lavorando in prospettiva e gettando le basi perché ciò sia possibile attraverso il sostegno a iniziative significative come questa”.
Foto: (archivio) TerniLife ©