Domani, 17 aprile alle ore 19 al santuario diocesano della Madonna del Ponte di Narni scalo, si terrà una catechesi sulla esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia”, che sarà tenuta da mons. Piergiorgio Brodoloni rettore del santuario e vicario episcopale per la Pastorale della diocesi. Un incontro per approfondire alcuni aspetti dell’esortazione apostolica inerenti la gioia dell’amore nella famiglia e i nuovi metodi nella prassi pastorale alla luce dell’opera svolta nel cammino sinodale, che è stato l’ambito di preparazione del documento di papa Francesco.
«Il cammino sinodale ha permesso di porre sul tappeto la situazione delle famiglie nel mondo attuale – è scritto nel documento – di allargare il nostro sguardo e di ravvivare la nostra consapevolezza sull’importanza del matrimonio e della famiglia. Al tempo stesso, la complessità delle tematiche proposte ci ha mostrato la necessità di continuare ad approfondire con libertà alcune questioni dottrinali, morali, spirituali e pastorali. La riflessione dei pastori e dei teologi, se è fedele alla Chiesa, onesta, realistica e creativa, ci aiuterà a raggiungere una maggiore chiarezza».
L’esortazione apostolica post-sinodale “sull’amore nella famiglia”, datata 19 marzo, raccoglie i risultati di due Sinodi sulla famiglia indetti da Papa Francesco nel 2014 e nel 2015, le cui relazioni conclusive sono largamente citate, insieme a documenti e insegnamenti dei suoi predecessori e alle numerose catechesi sulla famiglia dello stesso Papa Francesco. Molti i contributi di diverse Conferenze episcopali del mondo (Kenya, Australia, Argentina…) e di citazioni di personalità significative come Martin Luther King o Erich Fromm.
Foto: (archivio) TerniLife ©