Sono 42 i ragazzi che hanno superato l’esame al Centro Regionale della Protezione Civile di Foligno. Questa mattina, nella biblioteca comunale sono stati consegnati i diplomi dall’assessore alla Protezione Civile Stefano Bucari, dal funzionario della Protezione Civile del Comune Alberto Pietrangeli e dalla dirigente scolastica Matilde Cuccuini. Il corso è stato tenuto da geologi, esperti della protezione civile, del Corpo Forestale dello Stato, del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, del Cisom, Sasu, CIVES, ARI e dei volontari del gruppo comunale Civitas Interamna. Hanno partecipato al corso gli studenti dell’Iis Casagrande Cesi, nell’ambito di Peer Tutoring, un progetto volto a rafforzare i valori degli studenti, in partenariato con il Rotary Club di Terni e con alcune associazioni di volontariato del territorio provinciale.
Il corso di protezione civile si è articolato in 13 incontri nel corso dei quali sono stati trattati temi quali il concetto di rischio idrogeologico e sismico, di incendi, antropico e industriale, la pianificazione e comunicazione in emergenza, nozioni di primo soccorso, di cartografia e orientamento, defusing e debrifing, tecnica di montaggio tende e uso di apparecchiature radio. Il tutto per raccordare in modo ancora più stretto i percorsi didattici con quelli di avviamento alla vita e al lavoro, che si esprimono efficacemente nelle tante azioni di alternanza scuola-lavoro che la scuola attua.
“La Protezione Civile – dichiara l’assessore Stefano Bucari – ha la responsabilità di vigilare e affrontare le situazioni di emergenza, cura anche il sistema di monitoraggio del territorio, la previsione e la prevenzione dai rischi, supportata dal Nucleo Comunale di Protezione Civile, formato da sei squadre operative. L’Amministrazione Comunale favorisce anche la partecipazione delle varie forme associative del volontariato, che garantiscono un importante azione di supporto operativo. E’ molto significativo che dei giovani studenti abbiano deciso di interessarsi a queste tematiche acquisendo un bagaglio di conoscenze che sono di estrema importanza e che li rendono cittadini particolarmente attenti e attivi. Un plauso alla loro disponibilità, al progetto del Casagrande e agli operatori della protezione civile comunale che li hanno saputi seguire e motivare”.
Il gruppo comunale di volontari di protezione civile Civitas Interamna conta attualmente circa 30 volontari operativi ed è stato già impegnato in diverse attività di emergenza. Il reclutamento di nuovi volontari rappresenta una priorità importante del Gruppo, che si spera verrà incrementato da qualcuno dei giovani che, dopo aver partecipato a questo corso, decideranno di proseguire il percorso iniziato con i successivi corsi di livello avanzato e di entrare a far parte della squadra dei volontari.
Foto: (archivio) TerniLife ©