E’ stato presentato questa mattina il programma del Festival di poesia contemporanea che si terrà a Terni tra il 15 e il 17 aprile, organizzato dall’associazione Gutenberg (il programma). Tre giorni di incontri, conferenze e riflessioni intorno all’affascinante tema della poesia.
“Un appuntamento di qualità – sostiene l’assessore alla cultura Giorgio Armillei – il tema della poesia nella vita culturale della città, è troppo spesso trascurato e ciò stride con il bisogno incomprimibile di espressione che risiede in ognuno di noi e che sta alla base della poesia stessa. Per questo, le scelte di politica e di programmazione culturale di questa amministrazione intendono riferirsi al principio ormai largamente affermato e diffuso di educazione del pubblico, intesa non in senso paternalistico, ma come coinvolgimento dello spettatore che non rimane passivo, ma assume un ruolo da protagonista.”
La poesia non è appannaggio di pochi, ma un interesse nascosto da risvegliare soprattutto nei giovani che negli anni hanno partecipato in maniera sempre più attiva a iniziative di questo genere: l’associazione Gutenberg ha infatti collaborato con i ragazzi dell’istituto F. Angeloni e in questa edizione del festival saranno esposti i lavori degli studenti del liceo Artistico O. Metelli. “L’obiettivo che l’associazione si pone per il 2017 – afferma il presidente Simone Zafferani – è di sviluppare il festival in una versione ancora più ricca e importante, partendo dall’esperienza delle prime tre edizioni, che hanno valorizzato anche autori locali, nella consapevolezza che la poesia possa trovare un suo ruolo anche in una città come Terni”.
Foto: (archivio) TerniLife ©