buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

LE FERE FINISCONO NELL’ANTOLOGIA “IL CAMPIONATO DEGLI ITALIANI” / PRESENTAZIONE MARTEDI’ 12 APRILE IN BCT

(di Roberta Falasca) Ventidue giornalisti, scrittori e blogger hanno scritto ventidue racconti sulle ventidue squadre della serie cadetta. Si tratta dell’antologia “Il campionato degli italiani”, edita dall’agenzia Omicron, che sarà presentata martedì 12 aprile al Caffè letterario della biblioteca comunale di Terni. Tra questi 22 racconti sulle 22 squadre italiane ce ne è uno dedicato alle Fere, scritto dal giornalista ternano Luca Biribanti. Martedì la presentazione ufficiale con l’assessore comunale alla cultura Giorgio Armillei e il cronista Luca Biribanti, autore del racconto dedicato a Terni e alla Ternana dal titolo “Avreste sentito”, che parla della vita di una città da sempre legata visceralmente alle Fere e ai colori rossoverdi. All’incontro di martedì, moderato dal giornalista Gian Luca Diamanti, addetto stampa del Comune di Terni, saranno presenti Eva Pommerouge, la fashion blogger che ha curato il racconto inerente Latina e il Latina  e l’editore Gian Luca Campagna, che ha curato la raccolta antologica.

“Il campionato di serie B – spiega Gian Luca Campagna, curatore ed editore dell’antologia – è il campionato degli italiani, considerando che conta quasi la totalità delle regioni dello Stivale. Ma non è soltanto una questione di presenza, è un concetto che abbraccia la provincia e il campanile, dove il calcio è vissuto in maniera più diretta e genuina. Così, ecco dipanarsi un’antologia che ospita ventidue racconti come ventidue sono le realtà calcistiche e cittadine che compongono la serie B targata 2015/16, fondendo la religione sportiva degli italiani con la cronaca di quelle singole città. Da questo assunto ne è nata una raccolta che insegue lo sport più bello del mondo e che ne descrive anche gli spaccati sia dolci, sia duri, fotografando le realtà distorte o alleviate dal tirare calci a un pallone, permettendo a chiunque di sognare, anche dalla periferia, il calcio del mito e della leggenda. Storie che hanno come sfondo i colori di Pescara e Virtus Lanciano, Avellino e Salernitana, Cesena e Modena, Virtus Entella e Spezia, Brescia e Como, Novara e Pro Vercelli, Ternana e Perugia, Latina e Cagliari, Trapani e Crotone, Ascoli e Bari, Livorno e Vicenza. E la bellezza dei racconti è proprio questa: i diversi campanili, raccontati da scrittori, giornalisti e blogger dalle differenti anime, risultano emozionanti e vivi, come lo è una partita di calcio risolta con un rigore (sacrosanto) al novantesimo”. Questa la rosa che ha coinvolto scrittori, giornalisti e blogger da tutt’Italia: Titti Festa (Avellino), Marco Amabili (Ascoli), Bruno Palermo (Crotone), Gaetano Imparato (Livorno), Oscar Buonamano (Pescara), Lorenzo Mazzoni (Viruts Lanciano), Francesco Vannutelli (Perugia), Mauro Frugone (Virtus Entella), Roberto Guerriero (Salernitana), Sergio Fortini (Novara), Nicola Conforti (Trapani), Mauro Corno (Como), Andrea De Carlo (Modena), Gianluca Mattioli (Cesena), Marco Ursano (Spezia), Eva Pommerouge (Latina), Gianluca Atlante (Bari), Luca Biribanti (Ternana), Gianpaolo Laffranchi (Brescia), Franco Cottini (Pro Vercelli), Enrico Astolfi (Cagliari), Filippo Landini (Vicenza). L’allenatore? L’ideatore del progetto editoriale e il curatore Gian Luca Campagna.

In questa antologia ci sono storie che si intrecciano con la città, trainano la passione della gente comune, smitizzano e ironizzano, abbracciando anche temi e tabù forti, senza veli e ipocrisia, confermando che il calcio resta confinato nella franchigia delle emozioni che difficilmente si riescono a spiegare a chi non varca i suoi confini e non scende in campo.

Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email