Nasce nel 2014, “lo Stroncolino d’oro”, il riconoscimento ideato dal Comune di Stroncone e rappresentato da una medaglia derivante dall’antico sigillo comunale. Viene attribuito ad un personaggio di rilievo nazionale, distintosi nel campo dell’arte, dell’imprenditoria, della scienza, dello sport.
Quest’anno é stato assegnato dalla Giunta comunale, con largo consenso dei cittadini di Stroncone, a Nicole Orlando, la giovane atleta paralimpica che agli ultimi mondiali IAADS che si sono tenuti a Bloemfontein, in Sudafrica, dal 21 al 27 novembre 2015, ha collezionato quattro ori e un argento, segnando anche il nuovo record nel triathlon.
“A una giovane donna, un’atleta che, inseguendo le proprie aspirazioni con coraggio, forza di volontà, impegno e tenacia, ha raggiunto straordinari risultati , divenendo l’immagine simbolo dello sport italiano per l’anno 2015”, scrive la giuria. La cerimonia della consegna avverrà domenica 10 aprile, nella sala consiliare del Comune di Stroncone, alle ore 17:00.
“Il premio della Municipalità di Stroncone a Nicole Orlando assume un valore particolare, rappresentando i successi sportivi di questa ragazza un forte esempio di impegno e serietà comportamentale per ciascuno di noi – ha commentato il delegato del CONI di Terni Stefano Lupi – Una bella scelta dai forti contenuti umani e sportivi assolutamente condivisa e sostenuta”.
Foto: web ©