Domani, venerdì 1 aprile 2016, in occasione della seconda Giornata nazionale della Prevenzione AOOI (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani), l’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria (ORL) situato al secondo piano dell’ospedale Santa Maria di Terni, dalle ore 10 alle 18, effettuerà visite gratuite ai cittadini volte alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale.
In Italia l’incidenza del carcinoma del cavo orale è piuttosto alta registrando dai 4 ai 12 nuovi casi per anno ogni 100.000 abitanti, in base ai fattori di rischio prevalenti nelle varie aree geografiche. Fumo, alcol, Papillomavirus, cattiva igiene orale, ma anche microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti a protesi dentarie, sono i principali fattori che possono provocare l’insorgenza di tumori del cavo orale. Prevenirli, tuttavia, è possibile e la diagnosi precoce, di fondamentale importanza, è semplice e non richiede metodi invasivi. Anzi, consentendo una chirurgia conservativa, evita trattamenti demolitivi con conseguenze invalidanti, riduce i costi di terapie e riabilitazione, aumenta fino all’80% la sopravvivenza libera da malattia migliorando, in definitiva, la qualità della vita.
La seconda giornata della prevenzione e diagnosi precoce del tumore del cavo orale è organizzata dall’AOOI, in collaborazione con SCMF (Società Italiana Chirurgia Maxillo Facciale) e Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche, con il patrocinio del Ministero della Salute.
Foto: (archivio) TerniLife ©