Il Mercato di Campagna Amica inserito all’interno di Cioccolentino, la kermesse che Terni dedica al suo Santo Patrono San Valentino e a tutti gli innamorati, saprà rinsaldare l’amore dei visitatori all’evento, anche per le molte eccellenze che l’agricoltura locale esprime. È quanto afferma Coldiretti Terni, ricordando l’appuntamento da oggi fino a domenica 14 febbraio, dalle ore 9,00 alle 20,00, con il mercato degli agricoltori in Piazza Tacito, con l’esposizione, degustazione e vendita di salumi, formaggi, olio extravergine di oliva, birra, miele, legumi e cereali, 100% made in Umbria.
Nel mercato di Campagna Amica – ricorda Coldiretti – i prodotti del territorio vengono proposti nella forma della vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità. I mercati degli agricoltori – aggiunge Coldiretti – oltre a creare nuove economie e nuova occupazione, rappresentano anche un formidabile strumento di coesione e animazione sociale, perché ricreano un legame profondo tra consumatore e produttore, tra il luogo di consumo e il luogo di produzione, tra città e campagna.
I prodotti più acquistati nei mercati, che costituiscono un’alternativa nella spesa dei cittadini-consumatori – sostiene Coldiretti – sono nell’ordine la verdura, la frutta, i formaggi, i salumi, il vino, il pane, le conserve di frutta, la frutta secca, i biscotti ed i legumi, ma non manca l’interesse per i prodotti non alimentari come ad esempio gli agricosmetici. Intanto l’App di “Farmersforyou”, un nuovo servizio di Coldiretti, permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, dove è possibile scegliere i mercati di Campagna Amica, gli agriturismi dove poter soggiornare, le fattorie e le botteghe dove poter acquistare il made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti.
Foto (archivio) TerniLife ©