È stata la sede di Alcantara a Nera Montoro, unico produttore al mondo dell’omonimo e famosissimo materiale, la destinazione delle recente visita aziendale organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria. Alcantara, quasi 450 collaboratori e un fatturato di oltre 100 milioni, ha il suo quartier generale a Milano e il suo stabilimento in Umbria a Nera Montoro, vicino a Terni, 450 mila metri quadrati in cui si trovano il centro ricerche e l’impianto produttivo in cui viene realizzato il materiale Alcantara. Grazie alle sue straordinarie proprietà estetiche, funzionali e sensoriali, Alcantara ha trovato impiego in diversi settori: dall’automotive, alla moda, all’arredamento fino alla nautica e all’elettronica di consumo.
Sono stati circa 20 i giovani imprenditori che, accolti e accompagnati dal Giovanni Belloni, direttore dello stabilimento, e da altri colleghi hanno avuto l’occasione di visitare i principali reparti produttivi di Alcantara e il moderno centro ricerche.
“Siamo onorati di aver potuto visitare una realtà così innovativa che opera nel nostro territorio – ha sottolineato Marzio Presciutti Cinti, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria. Le visite aziendali rappresentano una straordinaria occasione per accrescere la cultura di impresa attraverso l’esempio di imprese di successo e di figure imprenditoriali illuminate. Attraverso percorsi come questi ci viene offerta la possibilità di confronto con altre realtà imprenditoriali e un momento ulteriore di aggregazione tra i componenti del Gruppo stesso”.
Alcantara S.p.A. è stata fondata nel 1972 proprio per l’utilizzo commerciale di questa straordinaria invenzione. Grazie alle sue proprietà uniche, Alcantara ha trovato impiego in moltissimi settori, fino a rappresentare oggi uno dei materiali più preziosi e versatili, adatti a qualsiasi applicazione.
Di fatto, l’invenzione di Alcantara ha rappresentato una svolta epocale, definendo essa stessa una categoria di prodotto a sé stante e aprendo al design nuove possibilità espressive. Alcantara ha sviluppato un fortissimo impegno sul fronte della sostenibilità. Da diversi anni, infatti, l’azienda destina più del 50% degli investimenti globali ad attività e iniziative legate alla sostenibilità.
Dal 2009 l’azienda è certificata “Carbon Neutral”, ovvero ha dimezzato le emissioni di CO2 calcolate dalla culla (le materie prime utilizzate) alla tomba (la dismissione del materiale applicato a prodotti finiti) e compensando la quota rimanente contribuendo a finanziare impianti di energie alternative, eolici e a biomasse, in Turchia, Cina, Tailandia, Brasile e molti altri paesi.
Foto: Confindustria Umbria ©