Continua la stagione di Visionimusica che giovedì alle 21 offre, all’Auditorium Gazzoli, il meglio della musica strumentale rock/fusion con il trio statunitense THE ARISTOCRATS.
Reduci dall’enorme successo del tour Culture Clashworld 2013-2014, The Aristocrats sono una delle band più interessanti dell’attuale panorama strumentale rock/fusion. Per il loro terzo album, Tres Caballeros, uscito lo scorso giugno, il trio , formato dal chitarrista Guthrie Govan, il bassista Bryan Beller e il batterista Marco Minnemann, ha creato un “campus” nei Sunset Sound Studios di Hollywood, dove gruppi come Led Zeppelin, Rolling Stones e Van Halen hanno registrato album destinati a segnarne la carriera. Il risultato sono nove composizioni originali di ampiezza e profondità enorme, con sonorità che potenziano la straordinaria abilità d’improvvisazione di ogni singolo componente della band. In quattro anni di carriera, The Aristocrats contano tre album in studio e due dvd live. Il nuovo tour Tres Caballeros ha portato la nuova visione musicale del trio in alcuni dei più importanti palcoscenici del Nord America.
Guthrie Govan è uno dei chitarristi più quotati della scena musicale internazionale; l’album da solista Erotic Cakes (2006) è stato riconosciuto come un classico. La sua esperienza in tour è complementare alla sua intensa attività di formatore e performer nel mondo, che l’ha portato sulla copertina di Guitar Player nel luglio 2011.
Bryan Beller: tra le numerose collaborazioni, vanta chitarristi come Steve Vai, Joe Satriani, Mike Keneally (Frank Zappa) e la metal band Dethklok. Da solista ha realizzato tre cd, due dvd e un dvd per Alfred Publishing, conquistando la copertina di Bass Player nell’ottobre 2012.
Marco Minnemann: è noto tra i suoi fan come uno dei batteristi più talentuosi e innovativi del mondo. Ha conquistato diverse copertine di note riviste di batteria, come Modern Drummer, e ha affiancato artisti quali Adrian Belew, Steven Wilson, Joe Satriani e Necrophagist. Meno nota è la sua capacità di polistrumentista e compositore, con quasi venti cd e dvd da solista alle spalle.
Foto (archivio) TerniLife ©