Dedicato alla festa di San Valentino l’incontro di questa mattina in Prefettura dove è stato studiato un programma per garantire la massima sicurezza durante gli eventi civili e religiosi. Presenti, oltre al Prefetto Angela Pagliuca, il Questore, Carmine Belfiore, i vertici delle locali forze di polizia, compresa quella municipale – il Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, padre Giuseppe Piemontese, il Sindaco di Terni nonché Presidente della Provincia, Leopoldo Di Girolamo, l’assessore al Comune di Terni, Daniela Tedeschi, e la dott.ssa Donatella Granati, Responsabile Servizio 118.
“Un’attenzione particolare – scrive in una nota la Prefettura – ha riguardato quelli del 12 febbraio, quando è prevista la fiaccolata dei giovani per il trasferimento dell’Urna di San Valentino dall’omonima Basilica alla Cattedrale, quelli del 13 febbraio, con il pellegrinaggio dei fedeli alla Cattedrale, sede giubilare, per la venerazione del Patrono e quelli del 14 febbraio, giorno della festa”.
Inoltre è stato fatto il punto sul programma delle iniziative locali relative al Giubileo della Misericordia, sottolineando le diverse esigenze di prevenzione e sicurezza legate al sereno svolgimento delle manifestazioni. I criteri e le linee d’indirizzo concordati in Comitato troveranno ora traduzione tecnico-operativa in un’apposita ordinanza di servizio del Questore che terrà conto delle specifiche necessità di salvaguardia dai reati e di tutela della collettività correlate agli eventi.
“Quelli che ci apprestiamo a trascorrere sono giorni ricchi di appuntamenti importanti, soprattutto spirituali, incentrati sui nostri migliori valori. – ha sottolineato il Prefetto – L’impegno di tutti è al servizio della comunità ternana, per evitare che possano verificarsi situazioni critiche in questo clima di festa”.
Foto (archivio) TerniLife ©