buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

IL TERNI RUGBY BATTUTO DI MISURA NEL FINALE DAL CUS SIENA

Seconda sconfitta consecutiva dei Draghi in casa a cavallo tra vecchio e nuovo anno. Dopo il ko dello scorso 20 dicembre contro Livorno, ancora una toscana corsara a via del Cardellino. Il Cus Siena si prende la rivincita sui rossoverdi che all’andata avevano colto in trasferta la loro prima vittoria in campionato. Che non sia una giornata fortunata lo si capisce subito: Monicchi si fa male nel riscaldamento e deve saltare il match, con Turetta costretto a reinventare la linea dei trequarti. Partono nervosi i Draghi che commettono diverse ingenuità. Da un ingresso laterale nasce la punizione che porta in vantaggio il Siena al 10′. La reazione è immediata e Frittella avvia l’azione che finalizzerà lui stesso in meta dopo un incrocio alle spalle di Cardinali e il passaggio finale di Petrucci. Il sorpasso viene consolidato nel finale di primo tempo con il piede caldo del mediano d’apertura, come al solito preciso dalla piazzola. Ma quello rossoverde non sarà l’unico 10 protagonista oggi.

Nel secondo tempo la maul di Siena mette alle corde il Terni e la meta di Agnesoni riporta sotto i toscani. Serve una meta al XV di Turetta che arriva al termine di un’azione confusa tra un possibile in avanti non fischiato e un calcio ribattuto. Scaccetti conquista l’ovale e serve col tempo giusto Carapis. I Draghi allungano 15-8 e sembra fatta, ma mai dire mai nel rugby. Falli, errori ed ingenuità non mancano e così Mondet può rosicchiare dalla piazzola qualche punto. Al 64′ su un calcio lungo da dietro, errore della difesa sulla pressione senese che porta Agnesoni di nuovo in meta. Altro piazzato di Mondet e Siena adesso si ritrova avanti di sei punti. I Draghi, spinti dal pubblico, non mollano e Petrucci (mediano di mischia dopo l’uscita di Gobbo) suona la carica con la spinta degli avanti che porta in meta Stefano Novelli. I due punti aggiuntivi di Frittella segnano l’ennesimo controsorpasso. Che, però, purtroppo non sarà l’ultimo. Quasi sulla sirena, dopo una touche ben giocata da Siena, ecco il colpo che non ti aspetti: drop vincente di Monet che regala l’ennesimo ribaltone. Nel finale i Draghi, ormai stremati, si buttano in avanti ma non riescono a segnare. Non resta che la magra consolazione del punto bonus sconfitta.

TERNI RUGBY – CUS SIENA 22-24

TERNI RUGBY: Cardinali, Scaccetti, Petrucci, Carapis, Lidi, Frittella, Gobbo, S. Novelli, Canulli, Del Monaco, Isidori, Borghetti, Liberati, Natalini, Piergentili. In panchina: Giovenali, M. Novelli, Depretis, Oddone, Pieramati, Pietrelli. Allenatore: Turetta.

CUS SIENA: Sanniti, Capresi, Bartoli, Coltellacci, Buonazia, Mondet, Ferrazzani, Interi, Marzi, Secchi, Carmignani, Agnesoni, Tanzini, Perondi, Comandi. In panchina: Canino, Pezzuoli, Garuglieri, Fineschi, D’Agostino, Viti. Allenatore: Barone.

PUNTI: 10′ cp Mondet (S), 16′ mt Frittella tr Frittella (T), 35′ cp Frittella (T), 48′ mt Agnesoni (S), 52′ mt Carapis (T), 60′ cp Mondet (S), 64′ mt Agnesoni tr Mondet (S), 66′ cp Mondet (S), 73′ mt S. Novelli tr Frittella (T), 76′ drop Mondet (S)

Foto: Rugby Terni ©

 

Print Friendly, PDF & Email