Alla celebrazione del 12esimo anno di attività della biblioteca comunale di Terni, è stato invitato, come rappresentante della Polizia ma anche come assiduo frequentatore, il Sovrintendente della Squadra Volante, Luca Gronchi.
Nell’ambito dei festeggiamenti, lo scrittore e giornalista Giampaolo Simi – vincitore del premio Scerbanenco 2015 con il noir “Cosa resta di noi” – ha premiato, nel Caffè Letterario, i lettori più prolifici. Alla cerimonia, è seguito un vivace e prolifico scambio di idee in cui si è parlato di indagini e trame gialle.
Il Sovrintendente Gronchi ha spiegato, a grandi linee, le modalità di esecuzione e le finalità delle indagini di polizia giudiziaria, rispondendo a specifiche domande rivolte sia dai relatori che dallo scrittore stesso, illustrando l’importanza della tempestività dell’intervento: l’arrivo “sulla scena del crimine” immediato, delle pattuglie della Volante, così da garantire quanto più possibile che vengano assicurati e conservati tutti quegli elementi utili, che verranno poi sviluppati e – se del caso – acquisiti come prove, dagli investigatori delle altre articolazioni della Questura, come la Squadra Mobile.
Foto (archivio) TerniLife ©