Ieri mattina, a Palazzo Spada, la consegna della bandiera al sindaco Leopoldo Di Girolamo e all’assessore al Turismo Daniela Tedeschi ha ufficializzato l’ingresso di Piediluco nell’associazione dei Borghi più belli di Italia. Il riconoscimento arriva dopo un’attenta valutazione che vede il borgo ternano rientrare nei sette parametri che vanno dal paesaggio, al contesto, alla veduta, fino ad arrivare alla manutenzione e alla cura dell’abitato. Presenti all’appuntamento: il presidente nazionale della associazione Fiorello Primi, il coordinatore regionale Antonio Luna, l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari, quello regionale al Turismo Fabio Paparelli e il senatore Gianluca Rossi della commissione finanze che ha sottolineato la presentazione di una mozione parlamentare che impegna il governo nazionale nel sostenere la candidatura a patrimonio mondiale dell’Unesco dell’area della Cascata delle Marmore.
“Il riconoscimento – ha sottolineato l’assessore Daniela Tedeschi – è legato al lavoro che come assessorato abbiamo portato avanti nell’avanzare la richiesta di iscrizione al club dei Borghi più belli di Italia, tesa a inserire Piediluco in un circuito di sicuro respiro nazionale e internazionale, che vede proprie iniziative di marketing e di richiamo turistico. Un riconoscimento alla bellezza di Piediluco ma anche un impegno a preservare le sue caratteristiche e a portare avanti il lavoro turistico e di cura del borgo, attraverso un approccio integrato, che vede protagonista l’assessorato ai Lavori Pubblici”.
Lunedì 18 gennaio, alle ore 10.40 circa, al termine del GR nazionale di POPOLARE Network, andrà in onda su Mep Radio la registrazione integrale della conferenza stampa per la consegna del riconoscimento e l’ingresso ufficiale di Piediluco nel club de “I Borghi più Belli d’Italia” (Terni – sabato 16 gennaio 2015).
In Valnerina, MEP Radio Organizzazione è ricevibile sulle frequenze 88.000-91.600-95.100 MHz FM. Streaming audio su www.mepradio.it
Foto (archivio): TerniLife ©