Il Consiglio regionale, convocato dalla presidente Donatella Porzi, è previsto per martedì alle ore 10, nella sede di Palazzo Cesaroni. I lavori partiranno dalla discussione delle interrogazioni a risposta immediata (question time) per poi passare alle mozioni.
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA: 1) “costi sostenuti dalla Regione Umbria per il mantenimento dei soggetti
internati nelle Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems), che hanno sostituito gli ospedali psichiatrici giudiziari”, interroga Marco Squarta (FdI) risponde assessore Luca Barberini; 2) “interventi relativi ad edifici privati, ubicati nel territorio dei comuni di Avigliano umbro, Giove, Narni e Stroncone, danneggiati dal sisma del 16/12/2000. intendimenti della Giunta al riguardo”, interroga Silvano Rometti (Ser) risponde presidente Catiuscia Marini; 3) “prevista realizzazione di stazioni radio base per telefonia cellulare nella frazione di Padule di Gubbio e in località Caminaccio di Assisi. intendimenti della Giunta ai fini della tutela della salute dei cittadini”, interroga Andrea Smacchi (Pd) rispondono assessori Fabio Paparelli, Luca Barberini, Fernanda Cecchini; 4) “intendimenti della giunta perché venga garantito il diritto di accesso al bilancio consuntivo 2014 della società partecipata Umbria tpl (trasporto pubblico locale) e mobilità e perché venga disposta riduzione dell’entità delle risorse destinate dalla Regione alle società partecipate”, interroga Claudio Ricci (Rp) rispondono assessori Giuseppe Chianella e Antonio Bartolini; 5) “comprensorio di Norcia – Castelluccio – Forche Canapine: abbandono ultradecennale da parte della Regione Umbria. Informazioni della Giunta al riguardo”, interroga Andrea Liberati (M5S) rispondono assessori Fabio Paparelli, Giuseppe Chianella, Fernanda Cecchini; 6) “riduzione dell’inquinamento dell’aria da pm10. Intendimenti della Giunta volti al potenziamento del trasporto pubblico regionale e locale e al contenimento del traffico veicolare, nonché alla revoca delle concessioni all’incenerimento di rifiuti da parte dei poli Acea e Tozzi holding di Maratta di Terni, evitandosi anche l’installazione di un ulteriore inceneritore in Umbria”, interroga Maria Grazia Carbonari (M5S) rispondono assessori Giuseppe Chianella, Fernanda Cecchini; 7) “intendimenti della Giunta relativamente all’operatività e al ruolo dell’ospedale di Branca (comprensorio eugubino-gualdese) nell’ambito del sistema sanitario regionale”; interroga Sergio De Vincenzi (Rp) risponde assessore Luca Barberini.
MOZIONI: 1) “intervento della Giunta presso la Corte d’appello di Perugia per la stipulazione di una convenzione volta alla definizione di un progetto di efficientamento degli uffici giudiziari con reimpiego dei tirocinanti precari mediante utilizzazione delle risorse di cui al (fondo sociale europeo) – asse 2 – occupabilità”, presentata da Andrea Smacchi (Pd); 2) “previsti interventi da parte dell’Anas per il miglioramento delle infrastrutture riguardanti il tratto di gallerie in prossimità della città di Perugia (cosiddetto nodo). Adozione di interventi da parte della Giunta perché i lavori vengano svolti anche in orario notturno, per l’intero arco della giornata, ai fini di una riduzione della durata dei pesanti impatti che si determineranno nel periodo dei lavori medesimi”, presentata da Claudio Ricci, Sergio De Vincenzi (Rp), Valerio Mancini, Emanuele Fiorini (Lega
nord), Raffaele Nevi (FI), Marco Squarta (FdI); 3) “adozione di iniziative da parte della Giunta per la modifica dell’art. 26 della legge regionale n.11/2015 (testo unico in materia di Sanità e Servizi sociali), affinché il presidente della Giunta medesima nomini i direttori generali delle aziende sanitarie sulla base di una graduatoria, formata tra gli aventi diritto, da una commissione di esperti”, presentata da Valerio Mancini, Emanuele Fiorini (Lega nord); 4) “riattivazione in Umbria di una Film commission regionale. interventi della giunta al riguardo”, presentata da Giacomo Leonelli (Pd); 5) “prevista razionalizzazione del settore dell’insegnamento linguistico militare. Adozione di interventi da parte della giunta presso il ministero della difesa affinché l’attuale sede e struttura di Perugia della Scuola lingue estere dell’esercito venga individuata come Scuola lingue estere della difesa”; 6) presentata da Silvano Rometti (Ser) e Giacomo Leonelli (Pd); 7) “incentivazione dell’acquisto di veicoli a ridotto o nullo impatto ambientale e della conversione a gas metano o gpl dell’alimentazione di automobili e autocarri fino a 35 quintali. Iniziative da adottarsi da parte della giunta”, presentata da Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S).
Domani, dalle ore 10.40 circa, al termine del GR nazionale di POPOLARE Network, in collegamento dall’Aula di Palazzo CESARONI, diretta integrale della seduta del Consiglio regionale dell’Umbria su MEP Radio.
In Valnerina, MEP Radio Organizzazione è ricevibile sulle frequenze 88.000-91.600-95.100 MHz FM. Streaming audio su www.mepradio.it
Foto (archivio): TerniLife ©