Il sindaco Riccardo Maraga consegnerà sabato ai 120 neo maggiorenni amerini la Costituzione italiana.
La cerimonia si terrà alle ore 16.30 alla Sala Boccarini ed è stata organizzata in collaborazione con la sezione soci Coop di Amelia.
“L’iniziativa – spiega il sindaco Maraga – nasce dalla volontà di dare ai nostri nuovi maggiorenni un valore pubblico e non solo privato. Diventarlo significa acquisire diritti civili, politici ed elettivi e la comunità deve celebrare questo momento di ingresso dei nuovi amerini nella vita pubblica. La Costituzione è uno strumento fondamentale per orientarsi nella vita pubblica ed essere dei buoni cittadini, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri”.
La cerimonia verrà coordinata dall’assessore alla cultura Laura Dimiziani che sottolinea: “Ci rivolgiamo ai neo-maggiorenni ma credo che sia diffuso il bisogno di recuperare il senso profondo dei valori espressi dalla carta costituzionale e del metodo impiegato dai padri costituenti per fissarli”, dichiara l’assessore alla cultura Laura Dimiziani che coordinerà l’iniziativa. “Una riflessione di questo tipo – prosegue – potrebbe essere utile anche per riorientare il dibattito politico attuale che quando si riduce a mera contrapposizione riesce ad essere avvilente e di certo non pedagogico, né entusiasmante per i più giovani che, infatti, se ne tengono sempre più a distanza”. “La Costituzione italiana è il miglior biglietto d’ingresso per entrare nella maggiore età – afferma Rita Novelli, presidente della sezione soci Coop – la nostra cooperativa si impegna da oltre 30 anni sul versante della cittadinanza attiva e del consumo critico”.
Foto (archivio): TerniLife ©