Si chiamano i Vecchiarelli e rievocano un’antichissima tradizione di Guardea sempre legata al concetto del dono.
Durante la mattinata dell’Epifania, il gruppo dei ” Vecchiarelli” fanno il giro del paese: partono presto e bussano a tutte le case per augurare il buon anno ai cittadini ma anche per raccogliere le offerte per “le anime del Purgatorio” da devolvere in beneficenza.
“E’ una bella e antica tradizione – commenta il sindaco Giampiero Lattanzi – che a Guardea conserviamo gelosamente e che rende ancora più liete le feste natalizie”.
Il sindaco stila anche il bilancio della settima edizione de “I presepi per le vie”, organizzata in collaborazione con la pro loco, che si è conclusa il 6 gennaio con l’evento di Scopeti. “C’è stato un grande afflusso di pubblico – dichiara Lattanzi – per un’edizione decisamente superiore agli anni passati, sia per la bellezza dei presepi realizzati, sia per la partecipazione delle persone. Un ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno preparato ed offerto le ottime degustazioni durante le manifestazioni perché sono riusciti ad esaltare le nostre tradizioni culinarie e ad allietare i cittadini e le tante persone che ci hanno fatto visita”.
Foto: Provincia di Terni ©