buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

VOLONTARIATO CIVICO, FABRI: “I VERI GIOVANI ANCORA DIMENTICATI”

Il Comune apre la possibilità di fare volontariato civico anche ai “giovani” di età compresa tra i 30 e i 55 anni (leggi). Per i socialisti si tratta di un primo passo nel quale è stata esclusa una fetta importante di giovani: quella dai 15 ai 29 anni.

“Con il provvedimento dirigenziale segnalato – scrive in una nota Andrea Fabri –  il Comune di Terni  afferma nella sostanza che i giovani 15 – 29 anni non vengono considerati come platea di potenziali volontari civici perché per essi “esistono già altre misure di inclusione sociale quali Garanzia Giovani e il Servizio Civile Nazionale”.

Il Partito Socialista studia i numeri per approfondire meglio la dimensione delle opportunità offerte e delle possibilità mancate.  Prendono a riferimento l’anno 2011 perché è l’ultimo che offre i dati del censimento Istat. Dai dati emerge che a Terni i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni di età sono circa 14.600 (esattamente nel 2011 erano 14.551).

Quanti di questi sono stati presi in carico da Garanzia Giovani? ” L’ultimo bollettino del programma governativo – diciara Fabri – datato 17 dicembre 2015, non offre un dato comunale, ma solo un dato regionale. In tutta l’Umbria i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni di età (Istat 2011) sono: 127.459.  I giovani iscritti a Garanzia Giovani al netto di tutte le cancellazioni risultano essere 15.228 di cui solo 11.806 (sempre su tutta la regione) presi in carico, ovvero chiamati almeno a fare un colloquio dalle agenzie che hanno in appalto il servizio. Pur prendendo in esame i dati popolazione del 2011 appare ragionevole supporre che solo il 9,2% dei giovani umbri è “coperto” da Garanzia Giovani. A Terni c’è una percentuale notevolmente superiore? Difficile da credere”.

E il Servizio Civile Nazionale? Secondo i dati della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in tutta l’Umbria i giovani avviati al Servizio Nazionale Civile nel 2011 sono stati 222, e nel 2014  193. Il dato del 2015 non è ancora disponibile.

“Con tutto ciò si vuole dire che a fronte di un numero non trascurabile di giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni di età le misure di Garanzia Giovani e del SCN offrono solo una davvero minima, per non dire impercettibile, possibilità di inclusione sociale. A nostro avviso – conclude Fabri – un ulteriore allargamento della platea dei “volontari civici” ai giovani di età compresa almeno dai 18 ai 29 anni di età non andrebbe  in conflitto con le misure citate, ma ne costituirebbe un nuovo asset di implementazione”.

Foto (archivio): TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email