Tre entusiasmanti concerti riaprono questo nuovo anno al Caffè Bugatti
MARTEDÌ 5 GENNAIO: Matteo Santarelli in arte MS, autore di buona parte delle sue canzoni. Il suo genere musicale oscilla tra folk mistico e bossa nova italiana senza swing. Presenterà il suo nuovo lavoro “The Well”.
MERCOLEDÌ 6 GENNAIO: The Bedhoppers. Nasce nel 2014, dall’incontro di musicisti accomunati dalla passione per il jump blues e lo swing degli anni ’40. Nella migliore tradizione, per loro, blues e jazz fanno parte dello stesso mondo con musicisti che si sono realizzati in entrambe le realtà, come nel r’n’r o nel rockabilly. Maestri dell’up-tempo blues, con solidi e urlanti ottoni, coniugano il tempo boogie-woogie con una graffiante sezione tipica della swing era, in accompagnamento alla potente voce dello shouter e della elegante chitarra texas-blues, come dell’incessante eight-to-the bar pianistico.
VENERDÌ 8 GENNAIO: La Banda del Pozzo. In un vecchio setificio abbandonato nella periferia di Barcellona Pozzo di Gotto, in Sicilia, due giovani musicisti passano le loro giornate e nottate a scrivere canzoni. Le idee iniziano a prendere forma, nascono le prime composizioni e i brani cominciano ad assumere quello che sarà il loro sound caratterizzante, ricco di atmosfere retrò, testi cantautorali “all’italiana” e schitarrate swing. Nel 2012 nasce La Banda del Pozzo grazie alla collaborazione compositiva di Ezio Castellano e Rosario Lo Monaco che dopo anni di svariate esperienze musicali. Si incontrano grazie alla passione comune per lo swing ed il mito di Fred Buscaglione e Django Reinhardt. La Banda del Pozzo è divertente, stravagante, lunatica, romantica e ironica, un progetto che racchiude nelle sue note, la bellezza di un genere che si pensava perso.
Foto (archivio): TerniLife ©