buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

CASARTIGIANI METTE AL CENTRO DEL CONVEGNO PRODUTTIVITA’, ECOSOSTENIBILITA’ E RISPARMIO ENERGETICO

Produttività, ecosostenibilità e risparmio energetico è il titolo del convegno organizzato da Casaerigiani Terni e dal coordinamento provinciale Casartigiani Giovani Terni.

“Ringrazio – ha dichiarato Ivano Emili, presidente di Casartigiani Umbria – Cristiano Gubbioni (coordinatore Casartigiani Giovani Terni) e i componenti di Casartigiani Giovani per il lavoro svolto, i relatori (Bagagli Massimiliano di ARPA Terni, Canalicchio Alessandro di Acenergy Reew, Cesaretti Luca di KlimaHaus e Mazzaferri Francesco di Owner & Sales Manager Sea) che hanno dato il loro contributo e l’assessore regionale Giuseppe Chianella per la sua autorevole presenza. Il convegno – ha continuato Emili – ha mirato, da una parte, a sensibilizzare al tema le Pmi e dall’altra a raccogliere indicazioni e suggerimenti, da parte degli operatori di categoria. La sensibilizzazione, però non è sufficiente. Per diminuire davvero l’impatto ambientale delle piccole medie imprese è importante partire dal basso, far capire che ogni impresa e ogni lavoratore possono, con un po’ di attenzione, ridurre quello che è l’impatto sull’intera organizzazione”. “Pensare al risparmio energetico solo come un impegno per l’ambiente è un errore. Sperimentare ed utilizzare tecnologie che permettono un basso consumo energetico spesso, oggi, è sinonimo anche di produttività” – ha dichiarato Cristiano Gubbioni, coordinatore Casartigiani Giovani Terni -.

Questa corrente di pensiero è stata poi anche supportata dalle parole dell’assessore regionale Chianella Giuseppe e dell’ingegnere Bagagli Massimiliano dell’Arpa i quali hanno sottolineato l’attenzione che le istituzioni pubbliche Umbre riservano ad un tema così importante e attuale. Casartigiani si pone come possibile collettore tra le eventuali iniziative degli artigiani umbri e le autorità competenti in materia”. “L’utilizzo di tecnologie verdi – ha concluso Emili – è uno dei trend di maggiore crescita nel nostro Paese: sono ben 357 mila (il 23.8% del totale) le imprese che oggi investono nella cosiddetta green economy con dei risultati molto più che soddisfacenti. Questa è la strada che come Casartigiani indichiamo alle Piccole e Medie Imprese e per realizzare tutto questo saremo al loro fianco con la nostra nuova organizzazione ed i nostri servizi che dalla prossima settimana saranno attivi grazie alla collaborazione con Umbria Risorse e che andremo ad illustrare a tutti i nostri associati in azienda”. Foto: TerniLife ©

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email