Ieri alla Biblioteca del Circolo Lavoratori Terni si è tenuta la presentazione del progetto scuola nell’ambito della 6° edizione della maratona di San Valentino che si correrà domenica 21 febbraio 2016. All’incontro oltre ai rappresentanti dell’Amatori Podistica Terni hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni interessati dalla maratona, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Istituto Casagrande/Cesi, del Liceo Artistico Metelli, dal CLT, dal DIT e da alcuni rappresentanti delle società podistiche ternane. Erano presenti anche gli studenti del Liceo Artistico O. Metelli che hanno contribuito alla realizzazione della medaglia che accompagna l’edizione 2016 della maratona.
Come spiegato in apertura dal presidente dell’APT, Fabio Laoreti, l’evento è cresciuto nel tempo raggiungendo un livello di grande spessore con ricadute positive sul territorio e su diversi piani: turistico, commerciale, ricettivo. Questa crescita è testimoniata da numeri concreti e Laoreti ha ricordato i dati della scorsa edizione con ben 2000 iscritti per le gare competitive e 600 alla Family run. Una manifestazione ad ampio raggio che ha visto anche la presenza di tanti stranieri per un totale di 1000 pernottamenti negli alberghi della città e del comprensorio. Un successo dato dalla tanta voglia di fare e fare bene anche e soprattutto attraverso il coinvolgimento della scuola e degli studenti che hanno un ruolo fondamentale per la crescita del progetto.
Questo connubio scuola-maratona, è stato frutto della fattiva collaborazione dei coordinatori APT con il prof. Mauro Esposito coordinatore dell’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’USR per l’Umbria.
Ecco i progetti:.
1) Il concorso di disegno “Bruno Fogu” rivolto alle scuola primaria, prevede la partecipazione degli alunni attraverso l’elaborazione di un disegno individuale per la prossima edizione con tema “La maratona di San Valentino un incontro di generazioni e …. non solo”. Una commissione giudicatrice stilerà una graduatoria e verranno premiate scuole ed i disegni risultati vincitori. I disegni saranno poi esposti presso presso una sala da individuare, dove potranno essere richiesti versando un piccolo contributo che andrà all’associazione “I Pagliacci” impegnati da anni a regalare un sorriso ai bambini in difficoltà.
2) L’accoglienza dei podisti tramite gli studenti dell’Istituto Cesi/Casagrande. Un bel numero di alunni saranno impegnati in attività di accoglienza, visite guidate, servizio in sala, insomma un ventaglio di impegni che sicuramente farà bene alla crescita culturale dei ragazzi..
3) Per la 6a edizione è stata attivata una nuova collaborazione con il Liceo Artistico O. Metelli per la realizzazione della medaglia rappresentativa della maratona e prezioso ricordo per tutti i podisti partecipanti. Nel corso dell’incontro il prof. Stefanini ha esposto il metodo seguito per la produzione degli elaborati prodotti singolarmente dagli studenti, quindi a seguire è stata presentata la medaglia scelta che accompagnerà la maratona 2016.
L’incontro si è concluso con la consegna da parte dell’APT di una targa ricordo al Liceo Artistico Metelli “Per l’impegno dimostrato nella divulgazione dell’immagine della Maratona di San Valentino 6a Edizione 2016”, alla studentessa Alessia Santarelli che ha prodotto la medaglia scelta per “Per aver messo la Basilica di San Valentino come punto di riferimento dell’amore universale” e di gadget agli studenti del Metelli che hanno partecipato ai lavori.
Foto: APT ©