Oggi alle 15,30 a Otricoli la Madonna di Loreto farà tappa nella cittadina umbra in occasione della rievocazione del pellegrinaggio in suo onore.
La Madonna di Loreto sarà portata in processione alla Collegiata di Santa Maria Assunta dove alle 17,00 verrà celebrata la messa in onore di San Fulgenzio. “Nell’occasione in cui la Madonna di Loreto nella sua ‘peregrinatio’ giunge e fa sosta ad Otricoli – afferma il sindaco Domenico Gregori – desidero ringraziare a nome dell’intera comunità tutti coloro che ci stanno permettendo di vivere la grande emozione che l’evento, con il dono di un momento religioso di viva partecipazione del percorso lauretano, si accinge a regalarci e che la nostra comunità, al fianco del parroco don Lisnardo, è pronta a ricevere con tutto il calore del quale è capace.”
La tappa otricolana fa parte dell’iniziativa, all’interno del programma del Giubileo della Misericordia, promossa dalla Conferenza Episcopale Marchigiana, unitamente alla Delegazione Pontificia di Loreto, in collaborazione con l’Opera Romana Pellegrinaggi, per riportare all’attualità la memoria del pellegrinaggio che, nei secoli, univa Roma, cuore della cristianità, e Loreto, dove si venera la Santa Casa Nazaretana di Maria. Il viaggio della Madonna di Loreto è iniziato ieri dalla Chiesa di San Salvatore in Lauro e durerà fino al 10 dicembre ripercorrendo tutto il tracciato della cinquecentesca Via Lauretana ed arrivando in Piazza San Pietro dove la Madonna riceverà la benedizione di Sua Santità. Quindi procederà attraverso il Lazio, l’Umbria e le Marche, giungendo infine al Santuario di Loreto. Foto: (archivio) TerniLife ©