Questa mattina presso gli stabilimenti del Polo Industriale di Nera Montoro di Narni, nella sede del gruppo Italeaf, è stato presentato il MasterPlan di Confindustria Umbria per il rilancio manifatturiero dell’area Terni-Narni. Con il documento, elaborato da The European House-Ambrosetti, sono state individuate quattro leve sulle quali agire: 1) incentivare gli imprenditori locali e multinazionali già presenti nell’area a consolidare produzioni; dare supporto alle piccole e medie imprese locali; dare supporto alle aziende resilienti e a quelle della filiera metallurgica con contributo per modernizzare le proprie produzioni da un punto di vista di automazione e di consumi energetici; coordinare gli sforzi degli enti formativi.
L’obiettivo è quello di concentrare sul territorio un pacchetto di investimenti pari a 400 milioni di euro nei prossimi tre anni. A tal proposito sono stati coinvolti tutti gli stakeholder locali, come gli enti formativi e le altre associazioni di categoria per raccogliere i contributi e inserirli nel piano.
Per definire le risorse a disposizione sul territorio sono stati mobilitati il mondo industriale dell’area Terni-Narni e la Regione. Durante una prima fase consultiva gli imprenditori hanno dichiarato i loro piani di investimento, che ammontano a quasi 360 milioni di euro totali, che sono stati poi messi a sistema con i fondi del Por Fesr regionale, ossia altri 30 milioni. Per ampliare la portata poi c’è una ulteriore fase di consultazione con il ministero dello Sviluppo economico.