buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

FORMAZIONE, INAUGURATO A PENTIMA IL NUOVO ANNO FORMATIVO

Sono 349, 58 in più del 2014, gli allievi dei Centri di formazione professionale di Terni, Narni e Orvieto per l’anno formativo 2015-2016 inaugurato oggi a Pentima dal vice presidente della Regione Fabio Paparelli, dal dirigente provinciale alle politiche formative e del lavoro Maurizio Agrò e dal coordinatore dei Cfp Massimo Mansueti.

Il numero dei ragazzi è in crescita costante, confermando l’elevato grado di apprezzamento da parte degli studenti il 60% circa trova sbocchi lavorativi al termine del percorso formativo entro 5 mesi dal conseguimento della qualifica. Un terzo degli iscritti è di origine straniera, mentre le risorse veicolate ammontano ad oltre 1 milione e 500mila euro. Nel corso dell’inaugurazione sono state fornite anche le novità riguardanti i corsi con lo spostamento a Terni (da Narni) di quelli per la ristorazione con il trasferimento a Narni di estetista e acconciatore. Molto richiesti si confermano i corsi per operatore meccatronico e per acconciatore.

“L’inaugurazione di quest’anno – ha detto il vice presidente della Regione Paparelli – assume un significato particolare perché il settore tornerà tra breve alla Regione dell’Umbria. Proprio a tale proposito tra le priorità della Regione ci sarà quella di procedere ad un aggiornamento dell’offerta formativa che sia adeguiato ai mutamenti in atto nel mercato del lavoro e che integri l’esistente con le nuove esigenze che da esso provengono, anche per continuare sui buoni risultati che le nostre poitiche hanno dato in materia di lotta alla dispersione scolastica che oggi supera il 90% ed è tra le più importanti d’Italia”. “I buoni risultati ottenuti – ha dichiarato il dirigente provinciale Agrò – dimostrano che il lavoro fatto è andato nella giusnta direzione. Abbiamo stimato che in questi 13 anni di attività siano transitati nei nostri Cfp circa 3.500 ragazzi, mentre il partenariato ha generato introito per oltre 1 milione e 800mila euro”. “Il bilancio anche quest’anno – ha aggiunto Mansueti – parla di risultati molto positivi in termini di formazione e di lotta alla dispersione scolastica. I Cfp non sono visti dai giovani come un ripiego alla scuola ma come vere e proprie opportunità di formazione, qualifica e inserimento lavorativo”. Foto: Provincia di Terni ©

Print Friendly, PDF & Email