A Carsulae continuano le attività dedicate alla valorizzazione e alla conoscenza del territorio. Domenica si svolgerà l’evento di rievocazione storica EXPEDITIO SECVNDA: FLAMINIA. MERCATORES, VIATORES, AGRMENSORES, un progetto che nasce per incentivare la riscoperta del territorio umbro compreso tra Acquasparta e Carsulae.
L’iniziativa è incentrata sul cammino compiuto da una legione romana in marcia, che si sposta lungo il percorso dell’antica via Flaminia sostando nella piazza centrale e nell’ area archeologica delle due città coinvolte.
In occasione della sosta si svolgeranno delle attività di rievocazione storica, quali l’allestimento di un accampamento militare di epoca romano-repubblicana e rappresentazioni di scene di vita quotidiana legate alla strada come elemento primario della vita romana. Sarà rappresentata la vita di un mercante (mercator), di un viandante (viator) e di un soldato esperto nella misurazione dei terreni (agrimensor).
Gli eventi saranno affiancati da laboratori e banchi didattici all’interno dell’area museale del Parco di Carsulae (il Centro Visita e Documentazione U. Ciotti).
L’evento si innesta all’interno del più ampio progetto “ANTICAE VIAE” finalizzato alla valorizzazione territoriale, culturale e turistica delle vie delle antichità, attraverso iniziative presso i luoghi storici, e/o istituti scolastici, e alla realizzazione di partenariati pubblico‐privati per la promozione turistica del territorio. Le associazioni di rievocazione coinvolte sono: GENS IULIA (Roma – Organizzatrice), DECIMA LEGIO (Roma), ASSOCIAZIONE CULTURALE OCRICULUM (Otricoli), LEGIO IX HISPANA (Carbognano).
PROGRAMMA.
Domenica 8 novembre
Flaminia: Acquasparta-Carsulae (TR) – Una legione in marcia
- 10.00 Primo Tratto: Piazza F. Cesi-Uscita città Acquasparta
- 11.00 Secondo Tratto: Bivio Portaria-Carsulae
Parco Archeologico di Carsulae (Terni) – Centro Visita e Documentazione “U.Ciotti”
- dalle 10.00 Visita al museo con Tavoli & Laboratori didattici
Area Antistante il museo: Castra Legionis, attività didattiche e scene teatralizzate di vita sulla via Flaminia
- dalle 11.30 Accampamenti romano repubblicano e didattica
- ore 12.00 Incontro con un agrimensor
- ore 14.30 Incontro con un viator
- ore 15.30 Incontro con un mercator
- 16.30 Fine manifestazione
- Foto: (archivio) TerniLife ©