Sono passati quarant’anni dall’omicidio di PierPaolo Pasolini che, ancor oggi, rimane una tra le voci più lucide e vive del nostro tempo. Tante le iniziative messe in campo per ricordare la sua memoria. Anche Terni lo fa. Oggi pomeriggio alle 16.30 nella sala del caffè letterario bct, in piazza della Repubblica, è stato organizzato dalla biblioteca comunale insieme all’associazione Terni Città Futura, un incontro dal titolo “La scomparsa delle lucciole. La forma della città: il degrado ambientale e culturale”.
Durante la prima parte dell’iniziativa verrà proiettato il video-documentario prodotto da bct per la regia di Grazia Morace: “Pier Paolo Pasolini. La disperata passione di essere al mondo”. Subito dopo sarà la volta del film realizzato da Pasolini per la Rai nel 1973, “La forma della città”.
All’incontro interverranno Daniele Di Lorenzi, professore e critico letterario, Paolo Cicchini, critico letterario, Andrea Cristofari, architetto, Tiziana Laudadio, dell’associazione Terni Città Futura.
Il 14 febbraio 1974 a Terni, venne conferito a Pierpaolo Pasolini il premio San Valentino d’oro. Bct e gli organizzatori dell’iniziativa di oggi invitano chi ne fosse in possesso a portare una testimonianza fotografica o di semplice memoria storica rispetto a questo episodio.
Foto: (archivio) TerniLife ©