Si avvicina il 27 ottobre, giorno in cui il Ministero dei Beni Culturali sceglierà tra le dieci città candidate, la Capitale del 2016. Terni continua il suo lavoro e questa mattina è stato presentato il crono programma delle azioni per Terni Capitale della Cultura.
Fino al 27 “continua il lavoro del team – dichiara l’assessore alla Cultura Giorgio Armillei (in foto) – all’insegna della collaborazione. Una collaborazione richiesta a tutti i soggetti che si sentono parte attiva della candidatura stessa, perché questa opportunità, è l’opportunità della città. Se non dovessimo vincere – prosegue l’assessore – continuerà comunque il nostro impegno per dare continuità ai progetti messi in campo, consolidando un metodo di lavoro condiviso che rimetta in moto, dia spazio e gambe alle idee e ai progetti emersi, che rappresentano il potenziale della città”.
LE 10 AZIONI PER TERNI CAPITALE DELLA CULTURA:
1) 15.000 CARTOLINE: CONDIVIDERE E COLLABORARE. Quindicimila cartoline per la promozione e la condivisione della candidatura, verranno distribuite nei punti nevralgici della città, insieme a banner informativi.
2) HACKSCHOOL PER LA CULTURA: 100 STUDENTI PER TRE SFIDE. Un nuovo strumento rivolto ai giovani, denominato Hackathon, consistente in una maratona digitale vedrà impegnate le classi IV e V di tutte le scuole, nella risoluzione di sfide in ambito culturale. I ragazzi, divisi in gruppi e seguiti da tutor esperti in cultura ed impresa, aiuteranno gli studenti a trovare soluzioni di impresa a problemi di ordine culturale e a comunicare la soluzione nel miglior modo possibile. La maratona si terrà al Caos i prossimi 4 e 5 dicembre.
3) IL CIELO SOPRA A TERNI: CALL FOR CLIPS, IN COLLABORAZIONE CON IL FESTIVAL POPOLI E RELIGIONI. Iniziativa nella quale saranno realizzati video clips in tema. I migliori saranno giudicati nel corso del Festival che si svolgerà dal 14 al 22 novembre.
4) VICINI DI CASA: LA RETE DELLE GALLERIE D’ARTE.La rete delle gallerie di Terni si unisce nel progetto “vicini di casa” con lo scopo di permettere un confronto tra artisti emergenti e non realizzando mostre ed esposizioni.
5) LABORATORIO DELLE ASSOCIAZIONI STEP 2. Le Associazioni si riuniranno, invece, in un secondo incontro con lo scopo di condividere e mettere in rete nuove proposte.
6) UNA CITTA’ CANDIDATA: 20 ANNI DI POLITICHE PER LA CULTURA. Una riflessione pubblica sugli ultimi venti anni di politiche per la cultura per ragionare sul percorso fin qui fatto, approfondire e dialogare.
7) UNA CITTA’ CANDIDATA: IL FORUM DELLE ISTITUZIONI CULTURALI. Previsto anche un forum delle Istituzioni locali e una modalità di interazione sul portale istituzionale che permette il contributo diretto di tutti i cittadini con l’8^ azione.
8) UNA CITTA’ CANDIDATA: LA TUA OPINIONE.
9) UMBRIA LIBRI: LA CITTA’ COME LUOGO DELL’INNOVAZIONE. Si parlerà di Terni Capitale della Cultura anche nell’edizione Umbria Libri 2015, occasione questa, ricca di spunti e riflessioni sulla rigenerazione urbana.
10) VIDEO PROMO: GIOVANI CREATIVI PER TERNI CAPITALE. Si tratta di un video commissionato ai giovani creativi ternani che sarà anche utilizzato come promo per la candidatura stessa. Foto: (archivio) TerniLife ©