Leon, il rapper, da Orvieto (Tr); David Principali, da Baschi (Tr), Riccardo Petrucci, Ermonda Muzliukaj, Angelica Trippa e gli Hybris da Terni; Laura Vitaloni ed i Visura da Perugia; Giorgio Picciolini da Gubbio (Pg); Caterina Musanti ed Arianna Secondi da Narni Scalo (Tr); Benedetta Sabatini e Sara Pizzoni da Foligno (Pg); Arianna Falchi da Marsciano (Pg) e Deborah Romani da Castel Ritaldi (Pg). Sono tanti i ragazzi umbri e, in particolare ternani, che da domenica 18 ottobre saranno impegnati nelle semifinali nazionali del Cantagiro 2015.
La spedizione umbra – riferiscono gli organizzatori del Cantagiro Umbro – sarà arricchita anche da alcuni cantanti extra regione : Massimiliano Biccheri da Civita Castellana (Vt); Robbie da Modena, in rappresentanza dell’Emilia Romagna; Rò Marchese da Civitanova Marche (Mc) in rappresentanza delle Marche e Cinzia Sabatini da Grottaferrata (Rm).
Al Teatro Imperiale di Guidonia ( Roma), si confronteranno con i rappresentanti delle altre regioni, per raggiungere la finalissima Nazionale del 24 Ottobre. Cantautori, interpreti, rapper e band, con un brano rigorosamente inedito, dopo aver superato la finale regionale di Cascia (Pg) del 23 Agosto, si mettono di nuovo in gioco, ma questa volta a livello nazionale ed il gradiente di difficoltà si alza. I ragazzi umbri, “capitanati” dalla vincitrice regionale, Cinzia Sabatini, sono carichi, determinati e vogliono raggiungere la Finale. Hanno studiato il look, il brano, l’arrangiamento e proveranno a gestire l’emozione, sul palco che negli anni ha consacrato artisti del calibro di Caterina Caselli, Rita Pavone, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Massimo Ranieri,ecc.
Risale al 1962 l’ultima “vittoria umbra”, precisamente quando la perugina, Donatella Moretti, si aggiudicò il primo premio. Dunque l’attesa è tanta e, considerati i numeri e l’alto livello, si spera in una Finale Nazionale e, magari, in un primo posto.
Il patron nazionale, Enzo De Carlo, esprime grande soddisfazione per la riuscita delle fasi regionali ed anche per la nutrita partecipazione di under 14, nella categoria Junior. Da questo punto di vista la bandiera dell’Umbria, a Guidonia, sarà portata da Sara Raffanelli, Giulia Chiatti, Adele Maria Polzonetti, Irene Massani, Ester Chierucci, Giorgia Saponaro, Gloria Ercoli e Rachele Cesaretti. Foto: Umbria Cantagiro ©