buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

TERNI, È MORTO DON LUIGI BALIELLO

E’ morto ieri, all’età di 92 anni, don Ezio Luigi Baliello, canonico del capitolo della Cattedrale di Terni, già cancelliere vescovile.

Nato a Conselve (Pd) il 24 giugno 1923, è stato ordinato sacerdote il 7 luglio 1957. Ha conseguito la licenza in Teologia al seminario di Assisi, dove era giunto ancora chierico chiamato dall’allora vescovo di Terni e Narni mons. Dal Prà, del quale è stato anche a lungo segretario. Ha svolto il suo ministero sacerdotale come parroco per molti anni a Lugnola e poi a San Zenone, e infine come parroco in solidum nella Cattedrale di Terni dove aveva l’incarico di canonico penitenziere. Fedele al suo ministero sacerdotale, ha ricoperto con dedizione numerosi incarichi, tra cui, per molti anni, quello di cancelliere vescovile, difensore del vincolo e promotore di giustizia del Tribunale ecclesiastico diocesano e giudice del Tribunale ecclesiastico regionale. E’ stato assistente ecclesiastico del Centro Volontari della Sofferenza.

E’ stato docente di religione presso la scuola media Da Vinci di Terni e altri istituti cittadini. A causa della malattia, negli ultimi anni, era ricoverato presso la struttura di accoglienza dei frati cappuccini a Perugia. Don Luigi è stato un sacerdote conosciuto e stimato, uomo di grande pietà ma anche di cultura, pronto all’ascolto e all’accompagnamento religioso. La messa esequiale sarà celebrata domani alle ore 15.30 nella Cattedrale di Terni. Seguirà la tumulazione nel cimitero di Lugnola. Foto: Diocesi di Terni Narni Amelia ©

Print Friendly, PDF & Email