Questa mattina summit a palazzo Donini per parlare di tutela della salute e ambiente, temi strettamente connessi alle criticità del territorio ternano, in particolare dell’aria. Fatto certo: la Regione appoggia il comune di Terni nella riduzione dei carichi inquinanti provenienti dagli inceneritori.
Alla riunione, convocata a Perugia dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, hanno partecipato gli assessori regionali Fernanda Cecchini e Luca Barberini, il presidente della Provincia di Terni e sindaco della città, Leopoldo Di Girolamo, i responsabili dell’ArpA e della Asl 2.
Questo percorso di approfondimento punta all’elaborazione di un documento operativo che poggia sull’attività di monitoraggio delle componenti inquinanti e sulla loro presenza rispetto al vigente Piano della qualità dell’aria. Un documento, come riportato in una nota della Regione, “che affronti le diverse tipologie di impianto con particolare riferimento al sistema di trattamento dei rifiuti che operano nel territorio, in relazione, appunto, alle loro emissioni, con l’obiettivo imprescindibile di tutela della salute e della sicurezza dei cittadini. Nell’elaborato saranno presenti anche suggerimenti per l’attivazione di percorsi tecnici e l’utilizzo delle migliori tecnologie da parte delle imprese operanti, al fine di poter proseguire l’attività”. Foto: (archivio) TerniLife ©