buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

FERENTILLO: “LE RELAZIONI ARMONICHE” FINO AL 13 SETTEMBRE

Iniziato il 24 agosto si concluderà domenica 13 settembre il festival “Le relazioni armoniche” organizzato da Dance Continuum e sostenuto dal Comune di Ferentillo e dalla Fondazione CARIT, con la direzione artistica di Cristina Caponeria.

Si tratta del secondo ciclo del progetto triennale Ferentillo e Le Residenze d’Arte, un progetto triennale nel borgo antico di Ferentillo che quest’anno abbraccia il tema dell’incontro e si fonda sulle relazioni armoniche toccando anche le frazioni di San Mamiliano e di Castellone Basso. L’obiettivo, spiega l’organizzazione è di promuovere l’incontro tra la popolazione e la cultura coreutico-musicale, attraverso momenti di dialogo, scambio e creatività. Il cuore pulsante de Le Relazioni Armoniche sono le “residenze creative” che fino al 6 settembre popoleranno la Valnerina di giovani coreografi, maestri musicisti, esperti e artisti d’eccezione come Vanessa Gravina. Oggi è stato l’ultimo giorno per i quattro giovani coreografi, selezionati sul territorio nazionale tramite pubblico avviso, che hanno lavorato, negli spazi messi a disposizione dal Comune, con i maestri musicisti coinvolti da Dance Continuum. Insieme hanno indagato il tema dell’incontro nel segno delle relazioni armoniche, volte alla conoscenza e alla condivisione.

Domani alle 20.30 a San Mamiliano Vanessa Gravina, accompagnata dal maestro compositore Marco Melia, leggerà brani sul tema dell’incontro; i quattro giovani coreografi selezionati, introdotti dalla proiezione del video Nera River realizzato da Walter Paradiso nel 2014, raccontano la loro ricerca insieme con i maestri musicisti. Il tutto armonizzato dagli interventi danzati della Compagnia Dance Continuum sulle note del maestro Federico di Maio.

Sabato e domenica, dalle 20.30 alle 23.00, in diversi luoghi di Ferentillo si presenteranno i quattro elaborati artistici, esito delle residenze creative 2015. Durante le Residenze Creative (1, 3 e 5 settembre) alle 18.30 alla sala teatro del complesso scolastico di Ferentillo, Rossella Battisti, giornalista esperta di danza, attraverso tre appuntamenti “visionari”, dal titolo Danza tra incontro e visione, introduce il pubblico al tema suggestivo e centrale dell’incontro in danza, attraverso proiezioni video di estratti da opere di danza, spaziando dal linguaggio classico a quello contemporaneo.

Le Relazioni Armoniche sono anche percorso formativo per i più giovani dei comuni di Montefranco, Arrone e Ferentillo, con il progetto “Una Tribù in movimento” con 4 laboratori pratico-teorici e il contest video “La mia città in un minuto”. Fino al 13 settembre Virginia Pezzano, Denise Patané, Walter Paradiso, Federica Cucinotta tracceranno quattro percorsi: un gioco da bambini (in due tranche), Cavaldanzando, Immaginazione e video, Somma o differenza, in che rapporto sei con gli altri? per introdurre i ragazzi al tema dell’incontro con l’altro. Il contest video “La mia città in un minuto”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, coinvolge i ragazzi delle classi prima e seconda di scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “G. Fanciulli”. I giovanissimi partecipanti, con smartphone o tablet, sono invitati a realizzare un video con lo scopo di raccontare, attraverso i movimenti del corpo e gli elementi paesaggistici, una “storia” pensata da loro sul proprio paese. Le piccole creazioni avranno visibilità sui canali social di Dance Continuum e le più meritevoli – selezionate da Cristina Caponera, Walter Paradiso e dalla Prof.ssa Alessia Marini – potranno far aggiudicare alla propria classe un tablet per uso comune.

Il 12 settembre nel borgo di Castellone Basso (frazione del Comune di Ferentillo) la Compagnia Dance Continuum presenta lo spettacolo, in forma itinerante, Le Teche del Conte Hartig di Cristina Caponera. Una passeggiata, a partire dal Frantoio Costantini alle 20.00, tra le meraviglie della natura, l’arte e l’architettura del luogo, per scoprire attraverso la danza e le note del Maestro Melia, un luogo affascinante e le sue relazioni armoniche. Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email