Domani a Narni prende il via “Bike sharing”. Il progetto, promosso da Arci Solidarietà Terni e amministrazione comunale, assessorato alla mobilità, consente ai cittadini di prendere in affitto delle biciclette in alcuni punti presenti nel territorio comunale. Il primo sarà inaugurato durante la manifestazione “Musica per la vita” in programma al Parco dei Pini di Narni Scalo. La prima settimana si parte con cinque biciclette che diventeranno dieci nella successiva e il servizio sarà gratuito fino al 30 settembre (periodo pilota). L’iniziativa è gestita da operatori Arci in collaborazione con i profughi ospiti dei progetti di accoglienza del sistema SPRAR del Comune di Narni e da Arci e associazione San Martino.
“Il “bike sharing” – dichiara Francesco Camuffo, presidente di Arci Solidarietà – nasce con l’obiettivo di promuovere una maggiore integrazione dei profughi con il tessuto sociale cittadino, e rientra nel programma più ampio di interventi di integrazione previsti dal sistema SPRAR a Narni. Di fatto mette insieme gli aspetti ambientali con quelli sociali”.
In merito all’aspetto ambientale l’Assessore Morelli ha dichiarato che il Bike sharing si inserisce perfettamente all’interno delle proposte che l’ amministrazione sta promuovendo in termini di mobilità sostenibile che – aggiunge Morelli – “è già inserito all’interno del nostro PAES per il raggiungimento degli obiettivi europei per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Presentiamo questa nuova esperienza proprio nel momento in cui l’amministrazione sta per adottare una nuova viabilità dello scalo all’insegna della ciclabilità mentre nelle scuole avvieremo il programma europeo Traffic Snake Game (in Italia Annibale il Serpente Sostenibile), il gioco che insegna ai bambini e ai genitori ad andare a scuola in modo sostenibile, divertente e salutare.Il bike sharing – conclude Morelli – è un progetto ambizioso che inizia ora ed ha come obiettivo quello di estendersi sul territorio narnese coinvolgendo altri centri civici per incrementare la rete di condivisione delle bici, essere anche a servizio del futuro percorso delle Gole del Nera, integrarsi con la mobilità ciclabile di Terni e promuovere a breve anche il Bike Sharing Elettrico grazie al potenziamento della rete di ricarica”. Foto: (archivio) TerniLife ©