(da QuotidianoNet) Italia praticamente divisa in due domani mattina per la rimozione di un ordigno bellico ritrovato vicino all’abitato di Orte. Tra le 9.30 e le ore 12.00, sull’autostrada A1 Milano-Napoli saranno chiusi al traffico i tratti Orte-Attigliano in direzione nord e Orvieto-Orte in direzione sud, per consentire le operazioni di disinnesco. Dalle ore 9.15, fino al termine delle operazioni, sarà chiusa l’entrata della stazione autostradale di Attigliano per i veicoli diretti verso Roma. Inoltre, a partire dalle ore 08:30, sarà interdetto l’accesso alle Aree di Servizio Tevere Ovest e Giove Ovest, che si trovano all’interno del tratto chiuso.
I CONSIGLI SULLA VIABILITA’ – In alternativa Autostrade per l’Italia consiglia di utilizzare la Valdichiana-Orte. Per le lunghe percorrenze in direzione sud, uscire alla stazione di Valdichiana, seguire il raccordo Bettolle-Siena verso Perugia, quindi percorrere la E45 in direzione Terni con rientro in A1 alla stazione di Orte. Percorso inverso per chi è diretto a nord. Il traffico locale e di breve percorrenza in direzione sud, dopo l’uscita obbligatoria ad Orvieto, può seguire le indicazioni per Baschi-Todi, poi prendere la E45 in direzione Terni-Orte con rientro in A1 ad Orte. Per gli utenti diretti a nord si consiglia il percorso inverso.
STOP ANCHE AI TRENI – Dalle 10 alle 12 sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra Orte e Attigliano, sulla linea convenzionale Firenze-Roma. Nessuna ripercussione sulla linea Direttissima. Tre i treni coinvolti: l’Intercity 588 Roma-Trieste allungherà i suoi tempi di viaggio da Orte di circa 40 minuti mentre 2 Regionali Veloci (il 2307 da Firenze a Roma Termini e il 2310 da Roma Tiburtina a Firenze) potranno arrivare a destinazione con circa 15 minuti di ritardo. L’orario di termine delle attività sarà subordinato all’effettivo completamento delle operazioni. Foto: dal WEB ©