Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra il vicesindaco con delega alle Politiche sociali del Comune di Terni, Francesca Malafoglia, l’assessore ai Servizi educativi, Carla Riccardi, i responsabili dei tavoli tematici di Agenda 22 Servizi alla Persona ed Inclusione scolastica e le scuole promotrici del progetto Scuola territorio servizi: una rete per l’inclusione. Incontro teso a condividere un nuovo approccio al tema dei progetti personalizzati per le persone con disabilità.
Presenti anche i rappresentanti degli Istituti comprensivi e direzioni didattiche Mazzini, Oberdan, Da Vinci e Nucula, San Giovanni e Marconi.
Tanti i propositi e gli impegni che coinvolgeranno, con impegno e responsabilità, tutti gli attori istituzionali (Comune di Terni, Usl Umbria 2- Distretto socio – sanitario n.1, Scuole della rete ICF) al fine “di provvedere – ha dichiarato il vicesindaco Malavoglia – ad una radicale riprogrammazione sulla base di una progettualità condivisa per rispondere ai bisogni reali di ogni singola persona”
Il piano della disabilità, come spiegato dal vicesindaco, ha come obiettivo l’utilizzo di “una nuova metodologia che sia in grado di indicare per ogni studente con disabilità, se l’assistenza scolastica sia o meno un fattore qualificante l’interazione con l’ambiente scolastico e se sia l’unica proposta possibile”. Foto: TerniLife ©